Obblighi didattici: Dipartimento di scienze politico-sociali

Obblighi didattici

Obblighi didattici: Dipartimento di Scienze politico-sociali

Lo studente si impegna a seguire contemporaneamente gli insegnamenti interni e i corsi dell’Università di Firenze previsti per l’ottenimento della laurea magistrale; affronta quindi due percorsi di studio paralleli e complementari rispettando obblighi didattici rigorosi: la media annuale dei voti deve essere di almeno 27/30 con nessun voto inferiore a 24/30 e gli esami devono essere superati nella sessione autunnale, entro e non oltre il 31 ottobre.

Obblighi esterni (Università)

• 4° anno: entro il 31 ottobre 2020 l’allievo deve superare tutti gli esami di profitto negli insegnamenti universitari previsti dal proprio piano di studi. Deve riportare una votazione di almeno 24/30 in ciascun esame e mantenere una media complessiva, tenendo conto anche dei voti riportati nei corsi interni, di almeno 27/30.
  • 5° anno: completamento del numero di crediti stabiliti dal corso universitario per ottenere la laurea magistrale.

Obblighi interni (Scuola)
frequenza, per ciascun anno, dei corsi interni e superamento, entro il 31 ottobre 2020, delle relative prove di verifica. L’allievo deve riportare una votazione di almeno 24/30 in ciascun esame di profitto, e deve mantenere una media di almeno 27/30.
Quarto e quinto anno
4 corsi da 20h l’uno l’anno (per un totale di 80 ore annue) così suddivisi: un corso obbligatorio l’anno e 3 corsi a scelta a seconda dei CdL di provenienza (PIM: Politica, Istituzioni e Mercato; RISE: Relazioni  Internazionali e Studi Europei; SRS: Sociologia e Ricerca Sociale), di cui almeno uno esterno all’Area 14.

1 corso obbligatorio:

• Quarto anno: Research Design (20 ore)
  • Quinto anno: Modelli di spazio pubblico (20 ore)

2 corsi opzionali di 20 ore ciascuno scelti tra quelli offerti dai PhD in Scienza politica e sociologia e in Transnational Governance
1 corso opzionale di 20 ore non appartenente all’Area disciplinare 14, scelto all’interno dei seguenti settori scientifico-disciplinari:
-       Storia contemporanea – ssd M-STO/04
-       Politica economica – ssd SECS-P/02

Nel corso del biennio dovranno pertanto essere svolte un totale di almeno 40 ore in discipline esterne all’Area 14 (20 al quarto anno e 20 al quinto anno).

Colloquio passaggio d’anno (allievi del quarto anno): colloquio su tema a scelta, su un argomento concordato con un relatore approvato dal Consiglio di Dipartimento (di norma tra i professori e ricercatori della Scuola). Il Consiglio può, su richiesta motivata dell’allievo, autorizzarlo a sostenere il colloquio con un relatore esterno alla Scuola. Il colloquio è sostenuto dinanzi a una commissione presieduta da un docente della Scuola e composta da almeno tre membri, scelti tra professori e ricercatori anche esterni alla Scuola. I relatori di colloquio sono invitati a far parte della commissione. Non è prevista una prova scritta. La Commissione esprime un giudizio di idoneità/non idoneità per il passaggio al quinto anno. Il colloquio si svolge in linea di massima nel mese di maggio.
Non sono soggetti alle verifiche annuali gli allievi del quinto anno di corso.

Lingue straniere: frequenza del corso di lingua inglese al quarto anno e di un secondo corso tra quelli previsti dalla Scuola al quinto anno con superamento delle relative verifiche finali per conseguire il 3° livello in inglese (corrispondente a C1) e il 2° livello dell’altra lingua (corrispondente a B2). Questi obiettivi devono essere raggiunti entro il quinto anno.
Per l’apprendimento della prima e della seconda lingua gli allievi potranno seguire i corsi offerti dall’Università di Firenze, dal centro Linguistico di Ateneo, oltre ai lettorati che si svolgono presso la sede di Pisa.
Coloro che ritengono di possedere un’adeguata conoscenza dell’inglese e/o di una seconda lingua tra quelle previste dalla SNS possono essere esentati dalla frequenza di corsi/lettorati, ma sono tenuti al superamento di apposita prova di esame (da sostenere a Pisa con il lettore/la lettrice della lingua prescelta) che certifichi il raggiungimento del livello linguistico richiesto.

Piano di studi e docente di riferimento: gli allievi del corso ordinario sono tenuti a presentare per ogni anno accademico un piano di studi, relativo ai corsi interni e ai corsi universitari, per l’approvazione del Consiglio di Dipartimento. Il piano di studi deve essere redatto in conformità agli obblighi didattici previsti dal Dipartimento e presentato al Servizio attività didattiche e supporto alla ricerca.
Il piano di studi deve essere concordato con il docente di riferimento, che verificherà la congruità del percorso formativo proposto, prima dell’approvazione definitiva da parte del Consiglio di Dipartimento.
Per l’a.a. 2019-2020 il docente di riferimento per i piani di studio è la prof.ssa Manuela Caiani.

Periodi di studio all'estero: l’allievo che intende trascorrere un periodo di studi all’estero dovrà prevedere nel proprio piano di studi i corsi che intende svolgere nella sede prescelta, in sostituzione di quelli interni e di quelli universitari. Nel caso dei soggiorni Erasmus, le suddette attività sono incluse nel Learning Agreement. L’allievo dovrà provvedere autonomamente a concordare con i coordinatori Erasmus dell’Università di Firenze le modalità di riconoscimento presso l’ateneo delle attività svolte; il riconoscimento delle attività valide per il soddisfacimento degli obblighi interni sarà invece effettuato dalla Scuola sulla base del piano di studi approvato.

• didattica.firenze@sns.it