Bandi per la Ricerca dell’Università Italo Francese/Université Franco Italienne (UIF/UFI)

Programma - Università Italo Francese/Université Franco Italienne (UIF/UFI)

Bando scaduto
Mercoledì 08 Aprile 2020
Data scadenza del bando
08 Aprile 2020

8 aprile 2020 alle ore 12.00 per tutti i bandi

Obiettivo del bando

L'Università Italo Francese attua i seguenti bandi con l’obiettivo di sostenere la cooperazione tra istituzioni universitarie e di ricerca italiane e francesi e sostengono, in particolare:

Caratteristiche dei bandi

1. Bando Visiting Professor - iniziativa unicamente italiana: sostegno finanziario per le Università italiane interessate ad ospitare docenti, studiosi o professionisti provenienti da istituzioni universitarie, enti di ricerca o aziende francesi per almeno un trimestre di insegnamento. Per ogni candidatura selezionata, la UIF/UFI  corrisponderà una somma pari a € 7.500. La struttura italiana selezionata dovrà cofinanziare un minimo di € 4.500.

1. Bando Label scientifico UIF/UFI: finanziamento - fino ad un massimo di € 2.000 - ad iniziative italo-francesi di alto valore culturale e scientifico (scuole estive, seminari, convegni, corsi in lingua, traduzioni, pubblicazioni...) da svolgersi tra il 1° luglio 2020 e il 30 giugno 2021. Possono presentare domanda di Label scientifico, tra gli altri, le Università e gli Istituti di formazione superiore italiani e francesi.

1. Bando Premio UIF/UFI:  conferimento  di un premio per sostenere la diffusione di progetti innovativi o di ricerca legati al tema « Ambiente e sviluppo sostenibile» declinato nell’ambito di collaborazioni italo-francesi. Il candidato,  di età inferiore a 35 anni, può fare parte di un’istituzione pubblica o privata, un’istituzione universitaria o un centro di ricerca, un’associazione o un’azienda (la cui sede si trovi in Francia o in Italia). Il premio è aperto a tutte le aree scientifiche. Sono ammessi lavori come: pubblicazioni, partecipazioni a congressi o seminari, conferenze, monografie o lavori collettivi, tesi, lavori su supporto virtuale, ecc. Il premio, di un importo massimo di € 3.000, sarà destinato esclusivamente alla copertura dei costi di diffusione o realizzazione dei lavori.

Modalità di presentazione delle domande

Per i Bandi Bando Visiting Professor e Label scientifico UIF/UFI  le domande di partecipazione dovranno essere presentate online (in lingua italiana e francese) attraverso apposita procedura sul sito https://www.universite-franco-italienne.org.

Per il Bando “Premio UIF/UFI”, ogni progetto dovrà registrarsi online sul sito alla pagina: https://www.universite-franco-italienne.org/menu-principal/bandi/premio-uif-ufi-/premio-uif-ufi-2020/

Informazioni

Il Servizio Ricerca della Scuola Normale (ricerca@sns.it ), fornisce supporto ai docenti e ricercatori che vogliono presentare proposte progettuali:

• Informazioni sulla procedura;
  • Supporto ed assistenza tecnica alla registrazione e alla submission;
Bando scaduto
Mercoledì 08 Aprile 2020