BANDO 2017 ALZHEIMER’S DRUG DISCOVERY FOUNDATION BIOMARKERS DEVELOPMENT

8 dicembre 2017, ore 23:59 (EST), per la Full Proposal

Da $150.000 a $300.000 all’anno

Obiettivo

Le proposte devono riguardare lo sviluppo di biomarker precedentemente identificati in campioni da soggetti umani ben caratterizzati, supportati da una ragionevole serie di dati preliminari. I biomarker devono avere una connessione biologica razionale col processo della malattia. Dovrebbero essere usati metodi già validati per quantificare e qualificare i biomarker. Sono definite le seguenti aree prioritarie:

• Companion Biomarkers: biomarker che possono valutare l’effetto sui target e le modificazioni della malattia da parte di specifiche terapie in fase clinica;
  • Neuroimaging: legandi PET (Positron Emission Tomography) per misurazioni farmacodinamiche e dell’effetto sui target di terapie nuove e riproposte, e nuovi metodi MRI (Magnetic Resonance Imaging) per misurare cambiamenti strutturali, nel flusso sanguigno e nella materia bianca nel cervello;
  • CSF and blood-based biomarkers: multiplex ELISA e spettrometria di massa di particolari target o firme trascrittomiche, proteomiche, metabolomiche e lipidomiche;
  • Functional activity measures: elettroencefalogramma, magnetoencefalogramma, stimolazione magnetica transcraniale;
  • Altri approcci innovative supportati da dati promettenti.

Soggetti ammissibili

Possono partecipare ricercatori attivi in università o centri medici universitari di tutto il mondo e aziende di biotecnologie con programmi dedicati allo sviluppo di biomarker per la malattia di Alzheimer. Sono ammissibili i costi del personale, i materiali di consumo, i reagenti, le attrezzature di costo fino a 2.500 $, le spese per consulenze e quelle per i test clinici. Non sono ammissibili i costi indiretti, i viaggi, i costi di pubblicazione, le grandi attrezzature ed i contratti per l’uso di attrezzature.

Per info sul programma: Andrew Koemeter-Cox, Scientific Program Officer, akoemetercox@alzdiscovery.org

Per info sul bando: Grants and Contracts Team, grants@alzdiscovery.org

Bando scaduto