BANDO 2017 EDCTP - ETHICS AND REGULATORY CAPACITIES

Programma - EUROPEAN & DEVELOPING COUNTRIES CLINICAL TRIALS PARTNERSHIP - EDCTP

Bando scaduto
Martedì 21 Novembre 2017
Data scadenza del bando
21 Novembre 2017
Budget
300000€
Durata
Da 2 a 3 anni

Data di scadenza 

21 Novembre  2017, ore 17:00 CET

Budget

Fino a €300.000, con finanziamento del 100% dei costi ammissibili. 

Obiettivo

Molti paesi africani mancano di meccanismi di controllo etico ed alcuni mancano anche di corpi per la regolamentazione dei medicinali. L’obiettivo del bando è di supportare azioni che aiutino i paesi dell’Africa Sub-Sahariana a stabilire e sviluppare robusti sistemi nazionali di regolamentazione dei medicinali e capacità di controllo etico della ricerca medica e dell’uso di prodotti e tecnologie medici per uso umano. Il bando è rivolto sia ai National Ethics Committees (NEC) che alle National Regulatory Authorities (NRA). Si mira a:

  • Supportare lo sviluppo delle capacità istituzionali e personali dei NEC per renderli in grado di svolgere la loro funzione di controllo etico nazionale, verificare efficacemente le applicazioni di test clinici ed effettuare controlli etici di test clinici e ricerca medica in generale;
  • Supportare lo sviluppo delle capacità istituzionali e personali delle NRA per permettere attività migliorate di regolamentazione relativamente a test clinici e registrazione di nuovi medicinali, incluso il rafforzamento di sistemi di farmacovigilanza.

Le proposte possono includere azioni di support per la formazione, il networking e la promozione di buone pratiche.

Sono incoraggiate le attività collaborative nazionali che coinvolgano NEC e organi di revisione istituzionale, e/o collaborazioni internazionali che prevedano attività di networking tra NEC o NRA ed altri partner quali l’African Medicines Regulatory Harmonisation Programme (AMRH).

Soggetti ammissibili 

Possono presentare proposte singoli enti giuridici, da paesi europei o paesi dell’Africa Sub-Sahariana partecipanti al programma EDCTP (si legga il testo del bando per l’elenco dei paesi ammissibili).

At least one legal entity established in a European Participating State(2) or a sub-Saharan

African country(3). In addition, applications must include at least one legal entity hosting

NECs or NRAs in sub-Saharan African countries.

Bando scaduto
Martedì 21 Novembre 2017