BANDO 2017 GERDA HENKEL FOUNDATION – SECURITY, SOCIETY AND THE STATE

Programma - GERDA HENKEL FOUNDATION

Bando scaduto
Venerdì 01 Dicembre 2017
Data scadenza del bando
01 Dicembre 2017
Settore
Durata
Research scholarships: da 1 a 24 mesi. Research projects: nessura durata specifica

Durata 

Research scholarships: da 1 a 24 mesi

Research projects: nessura durata specifica 

Obiettivo 

Si parla sempre più di fallimento degli stati, dovuto a terrorismo, crimine organizzato internazionale, perdita di legittimità e riduzione dell'autorità statale nelle regioni tormentate dai conflitti. Tuttavia i problemi di sicurezza sono multisfaccettati e trasversali, e vanno dalla protezione militare all'efficienza delle infrastrutture pubbliche. Di fatto lo stato non sta irrevocabilmente perdendo terreno nelle aree sensibili, ma anzi, in alcune aree della sicurezza nazionale e personale l'autorità statale è più importante che mai. Il bando mira a risolvere i problemi di sicurezza, incoraggiando giovani studiosi a intraprendere progetti di ricerca non convenzionali su argomenti cruciali e offrendo agli studiosi più esperti l'opportunità di concentrarsi  esclusivamente su un certo lavoro per un certo periodo di tempo. Il programma "Security, Society and the State" si rivolge a studiosi di tutte le discipline delle scienze sociali e umane.

 

 Il programma si suddivide in cinque aree tematiche:

- Le sfide delle nuove tecnologie;

- L'amministrazione pubblica e la sicurezza umana;

- Schemi di risoluzione dei conflitti tra Stato e attori tradizionali;

- Gli attori non governativi come partner e concorrenti dello Stato;

- Strategie per la sicurezza tra formazione teorica e attuazione concreta.

Soggetti ammissibili

Sono disponibili finanziamenti di due tipi:

 

- Research scholarships; possono farne richiesta i singoli ricercatori in possesso di un dottorato, per lavorare su progetti propri;

 

- Research projects; possono farne richiesta le università e i centri di ricerca, o anche i singoli o gruppi di ricercatori in possesso di un dottorato, per sviluppare progetti collaborativi.

Spese ammissibili

Research scholarships: sil finanziamento include una borsa di studio e, se appropriate, le spese di viaggio e alloggio, le spese materiali e un contributo familiare nel caso di figli minorenni a carico

 

Research projects: il finanziamento include le spese per costi diretti, tra cui i costi del personale, viaggi, costi per attrezzature e materiali di consumo ecc. Il personale impegnato nel progetto può essere pagato solo attraverso una borsa di ricerca, non compatibile con un salario. Sono ammissibili anche i costi per l'accoglienza di ricercatori stranieri.

Bando scaduto
Venerdì 01 Dicembre 2017