BANDO 2017 HERA JRP IV PUBLIC SPACES: CULTURE AND INTEGRATION IN EUROPE

Bando scaduto
Martedì 24 Ottobre 2017
Data scadenza del bando
24 Ottobre 2017
Data pubblicazione
11 Settembre 2019
Settore
Durata
24-36 mesi. Inizio a maggio 2019 e fine entro maggio 2022

Obiettivi 

La rete Humanities in the European Research Area (HERA) mira ad approfondire la comprensione culturale teorica ed empirica degli spazi pubblici nel contesto europeo. I progetti dovranno esplorare le dinamiche attraverso le quali gli spazi pubblici si formano, come essi vengono modellati attraverso le attività culturali e come possono essere concepite diverse forme d'integrazione in relazione a tali spazi. Ciò comporterà l'esame di una varietà di prospettive, ad esempio:

• i concetti e gli approcci allo spazio pubblico;

• i modelli storici e le forme dello spazio pubblico e la rilevanza di tali modelli;

• la formazione di spazi pubblici attraverso attività istituzionali e non istituzionali;

• i diversi ruoli svolti da cultura, arte e creatività nella formazione degli spazi pubblici;

• l'impatto della migrazione sulla cultura e sulla creazione ed uso degli spazi pubblici;

Soggetti ammissibili:

Le proposte devono essere presentate da ricercatori provenienti da Paesi della rete HERA: Austria, Belgio (Vallonia), Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Svizzera, indipendentemente dalla loro nazionalità.

I proponenti devono essere almeno quattro da paesi diversi. È valutata positivamente la partecipazione di ricercatrici donne e di giovani ricercatori alle prime fasi della carriera. I partner italiani devono partecipare come università o centri di ricerca, non è ammessa la partecipazione come singoli ricercatori.

Spese ammissibili:

Fino ad 1 milione di € in tutto; al massimo 150.000 € per ogni partner italiano. Vengono cofinanziate al 70% tutte le attività di ricerca di base, i costi del personale, le attrezzature, I materiali di consumo, le subcontraenze ed I costi indiretti (fino ad un massimo pari al 50% dei costi del personale).

Link utili:

Pagine web MIUR: http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/eranet-cofund-(h2020)/hera-jrp-ps.aspx

Bando scaduto
Martedì 24 Ottobre 2017