BANDO 2017 MAECI ITALIA-FRANCIA DOTTORATI DI RICERCA

Programma - PROGRAMMI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - MAECI

Bando scaduto
Lunedì 02 Ottobre 2017
Data scadenza del bando
02 Ottobre 2017

Obiettivo 

Il bando mira a rafforzare la cooperazione tra Italia e Francia in settori chiave della ricerca, in particolare nell’ambito delle scienze naturali, scienze politiche e sociali, tramite borse di dottorato in cotutela e borse di mobilità per dottorandi.

Soggetti ammissibli

I candidati devono aver conseguito una Laurea Magistrale, Specialistica o Vecchio ordinamento prima della scadenza del bando, essere residenti in Italia e iscritti a un’università italiana. L’assegnazione della borsa sarà condizionata dal successo al concorso di dottorato e, per le borse di dottorato in cotutela, dalla firma della convenzione di cotutela che dovrà avvenire prima del 31 dicembre 2018. I candidati devono avere meno di 30 anni alla data di scadenza del bando.

Ambito di interesse 

  • Scienze del clima, Osservazione e comprensione del sistema Terra, Scienze e tecnologie della transizione energetica;
  • Matematica, Scienze dell’Universo (astronomia, astrofisica, cosmologia);
  • Evoluzioni politiche e sociali nello spazio mediterraneo contemporaneo.

Spese ammissibili 

Le borse prevedono una retribuzione netta mensile di circa 767 €.

Lo statuto di borsista del governo francese prevede inoltre la gratuità dell’assistenza sanitaria e vari servizi offerti dall’operatore Campus France (alloggio a prezzo ridotto ecc).

Durata 

Per la borsa di dottorato in cotutela sono previste al massimo 12 mensilità consecutive destinate a coprire unicamente il soggiorno in Francia, con possibilità di richiedere due rinnovi al massimo.

Per la borsa di mobilità per dottorandi sono possibili al massimo 3 mensilità consecutive destinate a coprire unicamente il soggiorno in Francia.

Bando scaduto
Lunedì 02 Ottobre 2017