BANDO 2017 - POR FESR 2014-2020 RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE
Cerca
Settori
priorità tecnologiche ICT/fotonica, fabbrica intelligente, chimica/nanotecnologie
Scadenza
Lunedì, 25 settembre 2017 17:00
La domanda deve essere inoltrata per via telematica dalla predetta piattaforma web, a partire dalle ore 9.00 del 3 luglio 2017 e fino alle ore 17.00 del 8 settembre 2017.
Obiettivi
Agevolare la realizzazione di progetti di investimento in ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Ambito di interesse
In linea con la "Strategia di Ricerca e Innovazione per la Smart Specialisation in Toscana" (RIS3), saranno finanziati esclusivamente progetti di ricerca e sviluppo legati alle priorità tecnologiche ICT/fotonica, fabbrica intelligente, chimica/nanotecnologie.
Saranno finanziati progetti di ricerca e sviluppo che contribuiranno a concentrare il sostegno alla domanda di investimenti del sistema delle imprese su priorità che costituiscano un vantaggio competitivo durevole, basato sulla capacità di diversificazione produttiva e sulla specializzazione tecnologica.
Soggetti ammissibili
Ai sensi della L.R. n. 35/2000, gli aiuti per la realizzazione dei progetti di investimento sono concessi nella forma del contributo in conto capitale. La tabella seguente mostra l'intensità massima di aiuto per dimensione di impresa.
- Micro e Piccola impresa: 35%
- Micro e Piccola impresa in cooperazione con altre imprese: 45%
- Media impresa: 30%
- Media impresa in cooperazione con altre imprese: 40%
- Organismo di ricerca (in cooperazione con imprese): 45%
L'intensità di aiuto di cui sopra verrà incrementata di 5 punti percentuali nel caso di progetti coerenti con la strategia "Industria 4.0".
Regole per la presentazione dei progetti
Possono presentare domanda Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), singole o in cooperazione tra loro (in numero minimo di 3) – con o senza Organismi di Ricerca (OR).
L'accesso al bando è esteso anche ai liberi professionisti (DGR n.240 20 marzo 2017), in quanto equiparati alle piccole e medie imprese come esercenti attività economica, a prescindere dalla forma giuridica rivestita. Il termine " impresa " si intende riferito anche alla categoria dei "liberi professionisti", se non diversamente specificato.