BANDO 2018 MAECI. ITALIA-ISRAELE. PROGETTI CONGIUNTI DI RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

Programma - PROGRAMMI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - MAECI

Bando scaduto
Lunedì 19 Novembre 2018
Data scadenza del bando
19 Novembre 2018
200000€
3 anni

19 novembre 2018, ore 12:00 CET.

Obiettivo del bando

L’obiettivo del bando è finanziare proposte volte alla costituzione di un Laboratorio Congiunto tra Italia e Israele. Le proposte, presentate da “Gruppi di Ricerca” Italiani, dovranno riguardare il settore dell’Intelligenza Artificiale e dovranno prevedere un programma di cooperazione tra “Gruppi di Ricerca” dei due Paesi la cui attività principale sia lo sviluppo e la promozione di conoscenze scientifiche e tecnologiche d’avanguardia.

Beneficiari

Le proposte dovranno prevedere un programma di cooperazione tra “Gruppi di Ricerca” dei due Paesi:

●  “Gruppo di Ricerca” italiano: Università, pubblica o privata, oppure Centro/Istituto di ricerca, pubblico o privato;

●  “Gruppo di Ricerca” israeliano: ente accreditato di Istruzione Universitaria, secondo quanto previsto nella Legge del Consiglio per l’Insegnamento Universitario del 1958 o Istituto di Ricerca pubblico con esperienza nei pertinenti settori.

Criteri per la selezione dei progetti

La selezione dei progetti sarà effettuata osservando i seguenti criteri:

1. conformità con la definizione dei settori di ricerca scientifica d’interesse prioritario identificati da questo bando.

2. qualificazione scientifica dei Coordinatori

3. significato e rilevanza delle problematiche e tematiche tecnico-scientifiche studiate nel Laboratorio congiunto nonché potenziale utilità e innovatività delle metodologie che si intendono adottare, valutate anche in relazione all’impatto finanziario a carico del MAECI;

4. chiarezza e qualità della proposta

5. capacità di generare ricerca e sviluppo per le istituzioni di appartenenza e di accedere ad ulteriori risorse pubbliche e/o private;

6. ampiezza ed utilità della collaborazione bilaterale, valore aggiunto della cooperazione tra i due Paesi nei settori d’interesse prioritari individuati;

7. livello di coinvolgimento di giovani ricercatori

Budget di progetto

Importo massimo complessivo di € 200.000

Informazioni

Il Servizio Ricerca della Scuola Normale (ricerca@sns.it), fornisce supporto ai docenti e ricercatori che vogliono presentare proposte progettuali:

• Informazioni sulla call;
  • Supporto ed assistenza tecnica alla presentazione della domanda;
  • Supporto alla definizione del budget.

Per ulteriori informazioni

• di carattere amministrativo: accordo.italiaisraele@esteri.it
  • di carattere scientifico: scienza.telaviv@esteri.it
Bando scaduto