BANDO 2019 FONDAZIONE PISA - BENI CULTURALI

07 Febbraio 2019
Max. 3 anni

Soggetti ammissibili

Persone giuridiche che, con scopo di utilità sociale e senza finalità di lucro concorrano a promuovere lo sviluppo economico dell’ambito territoriale di riferimento della Fondazione e operino nei settori rilevanti per la Fondazione, di norma, stabilmente da almeno 5 anni nel settore di intervento cui si riferisce la richiesta di contributo.

Ambito territoriale di riferimento: Comuni di Pisa, Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Crespina Lorenzana, Peccioli, Ponsacco, Pontedera, San Giuliano Terme, Santa Maria a Monte, Santa Croce sull’Arno, Terricciola, Vecchiano e Vicopisano.

Ambito di interesse/Settore rilevante

• Recupero e ripristino funzionale del patrimonio artistico e culturale, finalizzata anche alla valorizzazione economica e turistica del territorio e all’incremento della fruizione collettiva del patrimonio storico;
  • Conservazione dei beni culturali di elevato valore storico artistico che sono particolarmente rappresentativi per la storia dell’arte del territorio.

NB: i) gli interventi su beni che fanno capo alle singole parrocchie e/o che ricadono nella giurisdizione della Curia Arcivescovile di Pisa, per titolo proprio o per affidamento del terzo, dovranno essere munite di approvazione preventiva emessa dalla stessa Curia, ii) interventi proposti su beni culturali di proprietà pubblica o privata dovranno avere ottenuto il nulla osta della Soprintendenza competente qualora necessario.

Budget e spese ammissibili

Costi per il personale, di gestione (per esempio affitto locali e utenze in genere), per acquisto di materiali di consumo corrente, per attrezzature e beni durevoli, per assistenza tecnica, di progettazione, per comunicazione e pubblicità evento, per acquisizione, ristrutturazione o restauro, per opere di manutenzione straordinaria.

A chi rivolgersi

Il Servizio Ricerca della Scuola Normale Superiore (ricerca@sns.it), fornisce supporto ai docenti e ricercatori che vogliono presentare proposte progettuali:

• Informazioni sull’Avviso;
  • Supporto ed assistenza tecnica alla presentazione delle proposte di progetto;
  • Supporto alla definizione del budget.
Bando scaduto
Venerdì 05 Aprile 2019