BANDO 2020 PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA SCIENTIFICA
Cerca
Settore
Divulgazione della cultura scientifica
Ente erogatore
MUR
Titolo
Bando 2020 per la Diffusione della cultura scientifica :
- Accordi di Programma e Intese
- Contributi annuali
Presentazione
Scadenza: 3 dicembre 2020, ore 12.00
La presentazione avviene esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma SIRIO: https://sirio-miur.cineca.it
Oggetto
Promuovere e favorire la diffusione della cultura tecnico-scientifica e contribuire alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio tecnico-scientifico di interesse storico conservato in Italia.
Soggetti ammissibili
Accordi di Programma e Intese: Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e altri soggetti pubblici, nonché persone giuridiche private con sede legale in Italia e che perseguono le finalità previste dal bando, altre Amministrazioni dello Stato, Università, Enti pubblici e privati.
Contributi annuali: Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e altri soggetti pubblici, nonché persone giuridiche private con sede legale in Italia e che perseguono le finalità previste dal bando.
I progetti possono essere “individuali” (un soggetto) o “congiunti” (almeno due soggetti, “capofila” e “partner”).
Ambito di interesse e settore rilevante
Divulgazione della cultura scientifica.
Saranno tenuti in maggiore considerazione i progetti volti a promuovere una migliore fruibilità delle attività nel periodo post-Covid, che sappiano coinvolgere attivamente i cittadini e sensibilizzare gli stakeholders sulle tematiche di maggiore rilevanza in ambito scientifico, attraverso strategie di rete a livello locale, nazionale o internazionale e attraverso approcci multi-canale, in grado di coinvolgere diversi attori, tipi di pubblico e settori della conoscenza.
Budget e costi ammissibili
Accordi di Programma e Intese: i costi di progetto devono essere compresi tra valore minimo di euro 300.000,00 e massimo di euro 800.000,00.
Contributi annuali: i costi di progetto devono essere compresi tra valore minimo di euro 40.000,00 e massimo di euro 100.000,00.
Il soggetto “capofila” dovrà sostenere le spese del progetto in misura maggioritaria, e comunque non inferiore al 40%. Ciascun partner dovrà sostenere le spese del progetto in misura non inferiore al 20% e non superiore al 30%.
I costi ammissibili (strettamente connessi al progetto) sono:
- personale (dipendente e non dipendente), massimo 30% del costo totale;
- strumentazione;
- materiali e beni di consumo;
- missioni e viaggi;
- spese generali, massimo 10% del costo totale;
- altro, massimo 30% del costo totale.
Accordi di Programma e Intese: la durata delle attività è biennale con decorrenza dalla data di comunicazione della registrazione dell’accordo di programma e il successivo novantesimo giorno.
Contributi annuali: 1 anno con decorrenza delle attività tra il 22 ottobre 2020 (data di pubblicazione del bando) e il 31 maggio 2021.