Bando AIRC 2020 "My First AIRC Grant (MFAG) – Transition to independence"

Bando scaduto
Giovedì 05 Marzo 2020
Data scadenza del bando
05 Marzo 2020
Durata
Le proposte devono avere una durata di 5 anni. I progetti inizieranno il 2 gennaio 2021 e termineranno il 1° gennaio 2026.

• Pre-submission: 5 marzo 2020, ore 17:00 (CET)
  • Online submission with digital signatures of the PI and Legal Representative: 19 marzo 2020, ore 17:00 (CET)
  • Full-proposal (solo se la pre-proposal èstata approvata): 02 giugno 2020, ore 17:00 (CET)
  • Online submission with digital signatures of the PI and Legal Representative: 8 giugno 2020, ore 17:00 (CET)

Oggetto

Il MFAG Grant è uno degli Individual Grant concessi dalla AIRC. Sono concessi a giovani ricercatori che hanno già avuto esperienza di ricerca sul cancro e vogliono avere l’opportunità di gestire il loro primo progetto di ricerca in un’istituzione italiana.

Soggetti ammissibili

I Principal Investigators (PIs) possono essere di qualsiasi nazionalità e devono essere coinvolti nel progetto per almeno il 50% del loro tempo.

I PIs devono rispettare i seguenti criteri di eleggibilità.

• Non avere più di 40 anni di età al momento della scadenza della pre-submission.
  • i candidati devono essere autori di almeno tre articoli scientifici pubblicati negli ultimi 5 anni in riviste specializzate di alto livello come primo o co-primo, ultimo o co-ultimo autore.
  • non avere mai ricevuto nessuno dei finanziamenti individuali  della AIRC.

Il progetto di ricerca deve essere condotto in una Hosting Institution italiana (organismo di ricerca, università, ospedale o altro centro di ricerca) il cui obiettivo principale è condurre ricerche in campo biomedico senza finalità di lucro e diffonderne i risultati.

Ambito di interesse/Settore rilevante

I progetti devono avere un chiaro obiettivo coerente con la missione AIRC e che porterà probabilmente a progressi nel breve periodo nella biologia del cancro, nella prevenzione, nel monitoraggio, nella diagnosi o nel trattamento dei tumori.

I progetti dovrebbero rientrare in una delle seguenti aree di ricerca:

• angiogenesi, genetica del cancro, cellule staminali cancerose, adesione cellulare, migrazione, invasione e metastasi, controllo del ciclo cellulare e divisione cellulare, morte cellulare e apoptosi, chemioterapia, biologia computazionale, controllo dell'espressione genica ed epigenetica, diagnosi, danno al DNA e riparazione, epidemiologia e prevenzione, terapia genica, terapia ormonale, imaging, immunoterapia, infezione, infiammazione e cancro, metabolismo, prognosi, radiobiologia e radioterapia, resistenza alla terapia, trasduzione del segnale e traffico intracellulare, biologia strutturale, terapia mirata e nuove terapie, immunologia tumorale, tumore microambiente

Budget e spese ammissibili

Il finanziamento è fino a € 100.000/anno.

Sono ammissibili i seguenti costi.

• Costi di ricerca diretti: Materiali di consumo e forniture, Piccola strumentazione da Laboratorio, Servizi, Manutenzione, Pubblicazioni, Riunioni e viaggi, Personale: supporto solo per due unità di personale (esclusivamente dottorandi, ricercatori in fase iniziale, infermieri e tecnici al 100% del tempo sul progetto, stipendio per il PI solo se strettamente necessario).
  • Costi indiretti.
  • Spese generali.

Ente erogatore

AIRC. Si pregano i ricercatori interessati di consultare il materiale di supporto alla preparazione del bando fornito da AIRC.

Bando scaduto
Giovedì 05 Marzo 2020