BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI PER LA COSTITUZIONE DI CENTRI DI COMPETENZA AD ALTA SPECIALIZZAZIONE

Programma - MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO - MISE

Bando scaduto
Lunedì 30 Aprile 2018
Data scadenza del bando
30 Aprile 2018
Data pubblicazione
01 Febbraio 2018
Settore
Durata
36 mesi prorogabili di ulteriori 12 mesi

Data di scadenza 

30 aprile 2018 (ore 24:00)

Budget 

I benefici sono concessi nella forma di contributi diretti alla spesa in relazione a:

- costituzione e avviamento del centro di competenza, nella misura del 50 per cento delle spese sostenute, per un importo complessivo non superiore a 7,5 milioni di euro

- progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati dalle imprese, nella misura del 50 per cento delle spese sostenute, per un importo massimo non superiore a 200 mila euro per progetto. 

Obiettivo del bando 

Il bando ha l’obiettivo di promuove la costituzione dei centri di competenza ad alta specializzazione su tematiche Industria 4.0, nella forma del partenariato pubblico-privato.

Soggetti ammissibili

Possono beneficiare delle agevolazioni, i centri di competenza nella forma di partenariati pubblico-privati, costituiti da partner diversi, pubblici e privati (imprese e altri operatori economici, inclusi quelli che svolgono attività di intermediazione finanziaria e/o assicurativa, associazioni di categoria nazionali o territoriali, etc.), con la partecipazione di almeno un organismo di ricerca.

Gli organismi di ricerca e le imprese facenti parte del centro di competenza devono avere una stabile organizzazione in Italia.

Ambito di interesse 

Le attività del centro di competenza ad alta specializzazione devono comprendere i servizi di orientamento e formazione alle imprese nonché l’attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale - finalizzato alla realizzazione, da parte delle imprese fruitrici, in particolare delle PMI, di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo e l’adozione di tecnologie avanzate in ambito Industria 4.0.

Il programma di attività, in particolare, dovrà avere come oggetto l’erogazione dei seguenti servizi:

  • orientamento alle imprese
  • formazione alle imprese
  • attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Altre info e link 

La domanda e i relativi allegati devono essere presentati dal soggetto proponente al Ministero dello sviluppo economico – Direzione generale per la politica industriale e la competitività e le piccole e medie imprese, esclusivamente in via telematica, all’indirizzo PEC dgpicpmi.dg@pec.mise.gov.it.

Tutta la modulistica disponibile nel sito del Ministero

Bando scaduto
Lunedì 30 Aprile 2018