BANDO N.2 REGIONE TOSCANA 2020: PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO SPERIMENTALE PER LE MICRO E PMI
Cerca
Scadenza
30 giugno 2020, ore 17:00
Oggetto
La Regione Toscana, con decreto dirigenziale 3553 del 4 marzo e decreto dirigenziale 3647 del 4 marzo 2020 ha pubblicato due bandi programmati nel 2020 per progetti di investimento in ricerca industriale e sviluppo sperimentale, in attuazione dell'asse 1 "Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione" - azione 1.1.5 "Sostegno all'avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala",
Il Bando n.2 Progetti di ricerca e sviluppo sperimentale per le micro e Pmi intende sostenere le attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale delle imprese, attraverso la concessione di agevolazioni sotto forma di contributi in conto capitale.
L’investimento oggetto dell’agevolazione deve essere realizzato e localizzato nel territorio della Regione Toscana.
Scopo di ciascun progetto, e suo vero output, deve essere la realizzazione di un prodotto/servizio/processo industrialmente utile. Il bando finanzierà progetti di investimento in R&S, market oriented e prossimi alla fase di applicazione e di produzione, che prevedano un alto grado di innovazione.
Soggetti ammissibili
Limitatamente a una sola proposta progettuale, possono essere beneficiari, in qualità di capofila o di partner:
- micro e Pmi (Mpmi) singole o in cooperazione tra loro (in numero minimo di 3); con o senza Organismi di ricerca (solo in qualità di partner e mai di capofila del progetto);
- l’accesso al bando è esteso anche ai liberi professionisti
Ciascuna impresa sia in qualità di singolo proponente, sia in qualità di capofila oppure di partner, può presentare una sola proposta progettuale a valere sul presente Bando (n.2) o sul Bando n.1 “Progetti strategici di Ricerca e Sviluppo”.
Gli Organismi di ricerca possono presentare domanda, ed essere beneficiari degli aiuti, solo in qualità di partner e mai di capofila del progetto. Per gli organismi di ricerca non vale la limitazione relativa alla partecipazione ad una sola proposta progettuale.
Ambito di interesse/settore rilevante
In linea con la “Strategia di Ricerca e Innovazione per la Smart Specialisation in Toscana (RIS3)” saranno finanziati progetti di ricerca e sviluppo, legati alle priorità tecnologiche orizzontali:
- ICT e fotonica;
- fabbrica intelligente;
- chimica e nanotecnologie.
e agli ambiti applicativi:
- cultura e beni culturali;
- energia e green economy;
- impresa 4.0;
- salute e scienze della vita;
- smart agrifood.
Budget e spese ammissibili
Il costo totale ammissibile del progetto presentato deve essere compreso tra 150K euro e 1,5M euro pena l’inammissibilità della domanda.
Spese ammissibili:
a) le spese di personale;
b) costi degli strumenti e delle attrezzature;
c) costi dei fabbricati (max 30% del costo totale di progetto) e dei terreni (max 10% del costo totale di progetto).
d) nel limite complessivo massimo del 35% del costo totale di progetto, i costi della ricerca contrattuale, delle competenze tecniche e dei brevetti, acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne a prezzi di mercato, così come i costi dei servizi di consulenza e di servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini dell'attività di ricerca.
e) spese generali supplementari (fmax 15% dei costi diretti ammissibili per il personale);
f) altri costi di esercizio (max 15% del costo totale di progetto), inclusi i costi di materiali, forniture e prodotto analoghi, sostenuti direttamente per effetto dell’attività di ricerca.