Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – Bando Ricerca 2019-2021

Data pubblicazione
04 Marzo 2019

Scadenza

Le candidature dovranno essere presentate e confermate via web entro il 31 maggio 2019 e successivamente in cartaceo entro il 14 giugno.

Obiettivi

Obiettivo del bando è il sostegno a progetti di ricerca, sviluppati da soggetti appartenenti al Sistema Universitario e della Ricerca in partnership con enti pubblici o privati della provincia di Lucca, tali da promuovere attività di ricerca localizzate nello stesso territorio su temi in grado di produrre concrete ricadute operative per le sue istituzioni e le sue imprese.

Settori di riferimento

Il settore di riferimento è quello della Ricerca Scientifica e Tecnologica. I sotto-settori previsti sono:

• Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e tecnologiche
  • Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali
  • Altri campi di ricerca

Principali macroaree tematiche di interesse:

• turismo;
  • sviluppo sostenibile;
  • qualità della governance;
  • industria 4.0.

Beneficiari e requisiti

La partecipazione al bando è riservata ai soggetti, pubblici e privati, che operano istituzionalmente all’interno del Sistema Universitario e della Ricerca. All’atto della domanda di contributo, i soggetti richiedenti dovranno aver già attivato un accordo di partnership formalizzato con almeno un’istituzione o un’impresa della provincia di Lucca.

È raccomandato che ogni soggetto richiedente presenti una sola domanda attentamente selezionata.

Qualora il richiedente sia una struttura organizzativa dell’Università di Pisa (Dipartimento, Centro di Ateneo, Scuola Interdipartimentale, ecc.), è necessaria la validazione del modulo di richiesta da parte del Rettore.

Modalità di presentazione

I soggetti interessati all'assegnazione di contributi dovranno:

• formulare la richiesta esclusivamente on-line (portale di Ateneo), accedendo alla sezione “Contributi” del sito web della Fondazione, entro il 31/05/2019;
  • inviare alla Fondazione il modulo di richiesta scaricato dal sistema dopo al conferma e sottoscritto, corredato dagli allegati, entro il 14/06/2019

Qualora la richiesta riguardi una ricerca già in corso, dovrà essere fornita una sintesi sui risultati già conseguiti e su quelli che si ritiene di ottenere grazie al suo proseguimento

Budget di progetto

Il bando ha validità per il periodo 2019-2021.

Il cofinanziamento obbligatorio degli enti deve essere pari almeno al 30% del preventivo di spesa, anche attraverso la valorizzazione dei mesi/persona del personale coinvolto nel progetto.

L’importo massimo di €100.000 - a valere sulla quota anno 2019 - potrà essere destinato al finanziamento dell’eventuale componente accessoria di progetti che risultino vincitori del bando della Regione Toscana per il cofinanziamento di assegni di ricerca congiunta nell’ambito della filiera culturale e creativa.

Condizioni per l'erogazione dei contribuit

Il contributo eventualmente concesso sarà diviso in quote annuali. Eventuali richieste di contributi annuali o biennali dovranno essere adeguatamente motivate dal richiedente. Il beneficiario dovrà comunque presentare, con cadenza annuale, una relazione sullo stato di avanzamento del progetto di ricerca.

Bando scaduto
Venerdì 31 Maggio 2019