Come si accede: Corsi di orientamento della Normale

I corsi di orientamento della Normale sono rivolti soprattutto a studenti che al momento frequentano il penultimo anno di scuola media superiore. È prevista la partecipazione ai tre corsi in programma di circa 250 studenti: di questi, circa 200 saranno selezionati tra studenti segnalati dagli istituti scolastici che vorranno collaborare all’iniziativa, mentre gli altri 50 partecipanti saranno ammessi a domanda diretta degli interessati con le modalità indicate su questa pagina.

Segnalazioni degli istituti scolastici

I Presidi saranno invitati a segnalare, con una informativa inviata loro per posta elettronica, uno o più studenti del penultimo anno (al massimo quattro) meritevoli e interessati a partecipare. Le segnalazioni possono essere effettuate esclusivamente collegandosi per via telematica.

Gli istituti che non riceveranno l'informativa potranno richiederla all'indirizzo orientamento@sns.it.

Per la validità di ogni segnalazione dovranno essere indicate, tra l’altro, le votazioni finali per ogni materia di studio riportate al termine negli anni scolastici precedenti e al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2018/19. È richiesta anche la presentazione di un breve profilo del candidato e delle motivazioni a partecipare al programma di orientamento. Il candidato avrà facoltà di esprimere una preferenza di partecipazione in caso di selezione, indicando comunque la disponibilità per almeno due periodi tra quelli previsti dal calendario.

Le segnalazioni potranno essere inserite da lunedì 4 marzo sino alle ore 24 di mercoledì 10 aprile 2019. L’elenco degli studenti selezionati sarà pubblicato nel corso della prima metà del mese di maggio del 2019.

Ai corsi sarà assicurata la presenza di studenti da ogni regione d'Italia. Gli studenti ammessi ai corsi non dovranno sostenere alcuna spesa per la partecipazione alle attività e per il soggiorno (l’alloggio è previsto di norma in camere a due letti). Non sono previsti contributi per le spese di viaggio.

Domande dirette di partecipazione

Domande di partecipazione potranno essere presentate direttamente da studenti del penultimo o dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado. Saranno previste due sessione separate: la prima, dal 4 marzo al 24 maggio, per la candidatura ai corsi in programma a San Miniato (fine giugno) e a Roma (metà luglio); la secondo sessione riguarderà il corso a Napoli: le candidature potranno essere inserite dal 18 giugno all’8 luglio.

Per l'inserimento delle candidature gli studenti devono effettuare la procedura di registrazione utilizzando un codice di accesso che verrà loro rilasciato previo invio di una e-mail a: orientamento@sns.it.

Sono richieste le votazioni finali degli ultimi due anni scolastici e quelle riportate alla fine del primo periodo dell'anno scolastico in corso (per la candidatura al corso di Napoli che si aprirà a giugno, saranno invece richieste le votazioni finali dell'anno scolastico adesso in corso e quelle dell'anno scolastico precedente). Occorre inoltre inserire un breve profilo del candidato curato dall’interessato o da un suo docente, con indicazione tra l'altro di eventuali attività culturali e sociali e la partecipazione con risultati di rilievo a competizioni inserite nel programma ministeriale di valorizzazione delle eccellenze. Infine viene richiesto di esprimere la motivazione della  candidatura.

I corsisti ammessi attraverso questa modalità parteciperanno gratuitamente alle attività del corso. Rimarranno a loro carico le spese per il soggiorno che sarà nelle strutture ricettive che la SNS provvederà a riservare per un importo prevedibile in € 500/600 per la sistemazione in camera doppia, la prima colazione e i due pasti principali.

L'elenco degli studenti ammessi ai corsi a San Miniato e Roma sarà pubblicato sul sito della Scuola Normale entro la fine di maggio e comunicato direttamente all’indirizzo di posta elettronica degli interessati. Entro la fine di luglio sarà pubblicato l’elenco dei candidati ammessi al corso a Napoli (anche in questo caso ci sarà una diretta comunicazione per posta elettronica agli ammessi).

La SNS si riserva di acquisire la documentazione dei risultati scolastici degli studenti selezionati.

Informazioni

Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all'indirizzo orientamento@sns.it, oppure contattare i seguenti recapiti telefonici: 335 74 56 265 - 335 16 39 114 - 050.50.90.57 – 050 50 93 07

dal lunedì al venerdì, orario 10-13, al lunedì e giovedì anche 15-17.

Per il supporto tecnico in caso di problemi nell'inserimento dei dati nel sito, è possibile contattare: Davide Guglielmo, responsabile tecnico della gestione del programma, all'indirizzo e-mail info@broken-arts.com oppure ai seguenti recapiti telefonici: +39 049.880.81.93 - mobile 347.793.56.28 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 15.00-18.00). Per facilitare la soluzione di eventuali problemi, si invita a telefonare avendo cura di essere contemporaneamente collegati con un computer al sito previsto per l'inserimento dei dati.