Come si accede: Corsi di orientamento della Normale

I corsi di orientamento della Normale sono rivolti a studenti e studentesse che al momento frequentano il penultimo anno di scuola media superiore. La maggior parte dei partecipanti sarà scelta tra studenti e studentesse segnalati dagli istituti scolastici che vorranno collaborare all’iniziativa, mentre gli altri partecipanti (scelti anche tra possibili candidature di studenti e studentesse dell'ultimo anno) saranno ammessi a domanda diretta degli interessati con le modalità indicate su questa pagina.

Segnalazioni degli istituti scolastici

I Dirigenti scolastici saranno invitati a segnalare, con una informativa inviata loro per posta elettronica nel mese di marzo, uno o più studenti del penultimo anno (al massimo quattro) meritevoli e interessati a partecipare. Le segnalazioni possono essere effettuate esclusivamente collegandosi per via telematica.

Gli istituti che non riceveranno l'informativa potranno richiederla all'indirizzo orientamento@sns.it.

Per la validità di ogni segnalazione dovranno essere indicate, tra l’altro, le votazioni finali per ogni materia di studio riportate al termine negli anni scolastici precedenti e al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2020/21. È richiesta anche la presentazione di un breve profilo del candidato (discorsivo e con alcuni campi a scelta multipla) e delle motivazioni a partecipare al programma di orientamento.

Potranno infine essere richieste informazioni su eventuali periodi scolastici trascorsi all’estero e, a titolo soltanto statistico e senza influenza sulla valutazione, il titolo di studio e la professione dei genitori.

Le segnalazioni potranno essere inserite da giovedì 18 marzo 2021 sino alle ore 24 di venerdì 23 aprile 2021. L’elenco degli studenti selezionati sarà pubblicato nel corso del mese di maggio del 2021.

Ai corsi sarà assicurata la presenza di studenti da ogni regione d'Italia. Gli studenti ammessi ai corsi non dovranno sostenere alcuna spesa per la partecipazione ma solo quelle relative al viaggio per raggiungere la sede del corso (se in presenza).

Domande dirette di partecipazione

Domande di partecipazione potranno essere presentate direttamente da studenti del penultimo o dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado. Le domande potranno essere inserite da lunedì 5 aprile e sino alle ore 24 di venerdì 21 maggio.

Per l'inserimento delle candidature gli studenti devono effettuare la procedura di registrazione utilizzando un codice di accesso che verrà loro rilasciato previo invio di una e-mail a: orientamento@sns.it.

Le candidature dirette dovranno prevedere sostanzialmente i medesimi dati previsti per le segnalazioni degli istituti scolastici.

I corsisti ammessi attraverso questa modalità parteciperanno gratuitamente alle attività del corso. Qualora i corsi si svolgano in presenza, resteranno a loro carico le sole spese di vitto e alloggio.

L'elenco degli studenti ammessi a domanda sarà pubblicato sul sito della Scuola Normale entro la fine di maggio e comunicato direttamente all’indirizzo di posta elettronica degli interessati.

La SNS si riserva di acquisire la documentazione dei risultati scolastici degli studenti selezionati.

Informazioni

Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all'indirizzo orientamento@sns.it, oppure contattare i seguenti recapiti telefonici: 335 16 39 114 – 347 1092201- 331 6990724 – 3466126057

dal lunedì al venerdì, orario 10-13, al lunedì e giovedì anche 15-17.

Per il supporto tecnico in caso di problemi nell'inserimento dei dati nel sito, è possibile contattare: Davide Guglielmo, responsabile della gestione del programma informatico di raccolta delle candidature, all'indirizzo email info@davideguglielmo.it oppure ai seguenti recapiti telefonici: +39 049.880.81.93 - mobile 347.793.56.28 (dal lun. al ven. ore 9.00-12.30 e 15.00-18.00). Si invita a telefonare avendo a portata di mano il computer acceso e collegato al sito.