Come si accede: Scuola di Orientamento Universitario

La "Scuola di Orientamento Universitario" è articolata in tre corsi residenziali ciascuno della durata di cinque giorni che accoglieranno gratuitamente 230 studenti del penultimo anno della scuola media superiore.

Istruzioni

Come indicato nella lettera di invito trasmessa alle scuole dal 14 marzo, ogni scuola secondaria superiore, sulla base dei criteri e delle modalità che riterrà più opportuno seguire e tenuto conto dei criteri di selezione indicati a questa pagina, individua gli studenti da segnalare per l’iniziativa fornendo loro il link riservato per l’inserimento della candidatura. Gli studenti potranno registrare la domanda fino al 14 aprile.

Al termine della registrazione online gli studenti dovranno consegnare il modulo di domanda compilato alla segreteria della scuola per opportuna verifica sulle informazioni riportate. Entro il 18 aprile ogni scuola dovrà procedere alla validazione delle candidature dei propri studenti. Si ricorda che saranno accolte solo le candidature validate mediante la procedura richiesta. L'elenco degli studenti selezionati e la rispettiva assegnazione ai Corsi sarà pubblicato sui siti web delle tre Scuole Universitarie Superiori (Sant'Anna, Normale e IUSS) entro il 10 maggio.

I dati utili per la compilazione della domanda di partecipazione sono: media finale del III anno e del I quadrimestre/ trimestre dell’anno in corso, interessi personali e attività extracurriculari certificate, partecipazione a competizioni scolastiche o ad altre iniziative/attività formative per le quali è prevista una selezione in ingresso, profilo personale, motivazione e interesse per un percorso di orientamento alla scelta universitaria.

Il numero di segnalazioni ammissibili per ciascuna scuola è proporzionale al numero delle sezioni del penultimo anno, e prevede l’invio di 1 segnalazione ogni 3 sezioni (Es: da 1 a 3 sezioni: 1 studente, da 4 a 6 sezioni: 2 studenti, ecc..). Nel caso di istituti con più sedi o indirizzi, il numero delle sezioni si riferisce alla struttura nel suo complesso). Dopo aver individuato gli studenti da segnalare, la scuola fornirà a ciascuno di loro le indicazioni per la registrazione della domanda di partecipazione.

Gli istituti che non hanno ricevuto l'informativa potranno richiederla all'indirizzo orientamento@sns.it

Scuola Normale Superiore

lun-ven 9.30-12.30; lun, mar, gio 14.30-16.30