Tu sei qui

Come si accede: Scuola di Orientamento Universitario

La Scuola di Orientamento Universitario è articolata in tre corsi residenziali ciascuno della durata di cinque giorni che accoglieranno gratuitamente 220 studenti del penultimo anno della scuola media superiore. 

Istruzioni

Entro il prossimo marzo, sarà inviata alle scuole secondarie superiori una circolare informativa che indicherà modalità e termini di candidatura dei loro studenti. Ogni scuola, sulla base dei criteri e delle modalità che riterrà più opportuno seguire e tenuto conto dei criteri di selezione che saranno indicati nella circolare, potrà individuare gli studenti da segnalare fornendo loro le modalità di accesso per la loro registrazione e  l’inserimento della candidatura.​

Al termine della registrazione on line, nel mese di aprile, le candidature presentate a cura degli studenti, per essere prese in considerazione, dovranno essere verificate dalle scuole per la validazione dei dati forniti. L'elenco degli studenti selezionati e la rispettiva assegnazione ai corsi sarà pubblicato sui siti web delle tre Scuole Universitarie Federate nel mese di maggio.

I dati utili per la compilazione della domanda di partecipazione, al momento in attesa di conferma, nel 2019 sono stati: media finale dei voti del precedente anno scolastico e del I quadrimestre/ trimestre dell’anno scolastico in corso, interessi personali e attività extracurriculari certificate, partecipazione a competizioni scolastiche o ad altre iniziative/attività formative per le quali è prevista una selezione in ingresso, profilo personale, motivazione e interesse per un percorso di orientamento alla scelta universitaria. 

Il numero di segnalazioni ammissibili per ciascuna scuola è proporzionale al numero delle sezioni del penultimo anno, e prevede l’invio di 1 segnalazione ogni 3 sezioni (Es: da 1 a 3 sezioni: 1 studente, da 4 a 6 sezioni: 2 studenti, ecc..). Nel caso di istituti con più sedi o indirizzi, il numero delle sezioni si riferisce alla struttura nel suo complesso). Dopo aver individuato gli studenti da segnalare, la scuola fornirà a ciascuno di loro le indicazioni per la registrazione della domanda di partecipazione.

Gli istituti che non avranno ricevuto l'informativa entro il prossimo marzo potranno richiederla all'indirizzo orientamento@sns.it

Aggiornamenti, ulteriori informazioni e le date di inserimento delle candidature saranno inserite su questa pagina nel prossimo mese.​

Contatti

Scuola Normale Superiore

lun-ven 9.30-12.30; lun, mar, gio 14.30-16.30

  • orientamento@sns.it
  • 050 509057
  • 050 509307
  • 335 7456265
Scuola Superiore Sant'Anna

lun-ven 10.00-13.00; mar-mer 15.00-17.00

  • scuolaorientamento@santannapisa.it
  • 050 883271
  • 050 883374
  • 050 883273
Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia

lun-ven 9.00-12.00; lun-gio 14.30-16.30

  • orientamento@iusspavia.it
  • 0382 375834
  • 0382 375822