Image for Gabriele Parrino

Gabriele Parrino

Allievo del Corso di Perfezionamento/PhD

Filosofia

 
‌‌

Ha conseguito la laurea triennale in Studi Filosofici (2017) presso l’Università degli studi di Palermo e la laurea magistrale in Scienze Filosofiche (2020) presso l’Università degli studi di Milano – La Statale. Attualmente è perfezionando del XXXVII ciclo della Scuola Normale Superiore di Pisa in Filosofia (relatrice Prof.ssa Simona Forti).
Il suo progetto di dottorato è incentrato sulla configurazione del pensiero politico romano entro la cornice teorica della filosofia di Hannah Arendt. In particolare, tale rapporto è pensato nell’ottica di una lettura critica dell’ontologia politica arendtiana nei sensi di una congiunzione partecipativa e istituente tra libertà, autorità e fondazione democratica.
I suoi interessi di ricerca includono, oltre alle molteplici riflessioni su Hannah Arendt, gli studi sul concetto tradizionale di Romanitas – nello specifico nella versione proposta da G.W.Friedrich Hegel e Martin Heidegger – e le differenti teorie della democrazia di Claude Lefort, Sheldon Wolin e Jacques Rancière.