Image for Lorenzo Bartoloni

Lorenzo Bartoloni

Allievo del Corso di Perfezionamento/PhD

Italianistica e filologia moderna

 

Ha studiato presso l’Università di Pisa, dove ha conseguito la laurea triennale in Lettere nel 2018 e la laurea magistrale in Italianistica nel 2020. Nello stesso periodo è stato allievo ordinario della Classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore, dove è attualmente allievo perfezionando in Italianistica e filologia moderna (XXXVI ciclo).

Il suo progetto di dottorato consiste nello studio del sonetto di Umberto Saba, con particolare riguardo agli schemi rimici adottati, e nella ricerca di alcuni possibili modelli, italiani e non, di alcune soluzioni metriche minoritarie.

Il suo principale campo di interesse è la poesia italiana, con particolare riguardo per gli aspetti metrici e stilistici: ha studiato prevalentemente la poesia del Medioevo (la Scuola poetica siciliana, Dante) e contemporanea (Saba), occupandosi anche di alcuni esempi di revival di forme e immagini medievali nel secondo Novecento, tanto nella cultura istituzionale (Giudici, Valduga) quanto in quella pop (L’inferno di Topolino).