Image for Manuela Moschella

Manuela Moschella

Professore Associato

SCIENZA POLITICA (SSD: SPS/04)

055 2673 313
 

Manuela Moschella è Professore Associato di Scienza Politica/International Political Economy presso la Scuola Normale Superiore. È uno degli editors della Review of International Political Economy e Associate Fellow presso il Programma Europa presso Chatham House. È anche editore associato della serie Routledge Studies in Globalization. La sua ricerca si concentra sulla relazione tra tecnocrazia e politica, sul ruolo delle istituzioni e delle idee economiche nella formulazione delle politiche economiche, sulla politica delle scelte normative macroeconomiche e finanziarie e sul comportamento delle organizzazioni internazionali.

Il libro in uscita di Moschella si intitola Unexpected Revolutionaries. How Central Banks Made and Unmade Economic Orthodoxy (2023, Cornell University Press). Il libro ripercorre e spiega la trasformazione istituzionale delle banche centrali dagli anni '70 alla crisi del Covid, attirando l'attenzione sui modelli di sostegno politico alle banche centrali nel corso del tempo.

È anche curatrice (insieme a Eleni Tsingou) del libro Great Expectations, Slow Transformations: Incremental change in post-crisis adjustment (ECPR Press 2013), e autrice del libro Governing Risk: The IMF and Global Financial Stability (Palgrave MacMillan 2010). Moschella è anche autore di numerosi articoli pubblicati su riviste come Public Administration, Government & Opposition, Journal of Common Market Studies, Journal of European Public Policy, New Political Economy, Review of International Political Economy e West European Politics.

In precedenza è stata presidente della sezione di economia politica internazionale (IPE) dell'International Studies Association (ISA) (2019-2020) e membro del comitato direttivo del gruppo permanente per le relazioni internazionali dell'ECPR. Moschella è stato Senior Fellow presso il Center for International Governance Innovation (2013-2017) e membro del comitato per l'Hedley Bull Prize in International Relations (2016-2018). È stata ricercatrice in visita presso la Johns Hopkins University, la Copenhagen Business School e la George Washington University.

Pubblicazioni recenti

Policy reports

Interessi di ricerca e supervisione del dottorato

La ricerca di Moschella affronta questioni legate alla politica dietro la scelta delle decisioni economiche e finanziarie, sia a livello nazionale che internazionale. È anche interessata al rapporto tra politica e tecnocrazia e ha studiato questo rapporto in organismi internazionali ed europei come il FMI e la BCE e in istituzioni pubbliche come le banche centrali. Gli attuali interessi di ricerca includono il rapporto delle banche centrali con gli attori politici e sociali, l’indipendenza e la responsabilità delle banche centrali, la regolamentazione finanziaria e le agenzie di regolamentazione e la cooperazione economica internazionale.

Manuela Moschella è aperta alla supervisione di ricerche di orientamento empirico in aree relative a:

  • Economia politica internazionale e comparata
  • Economia politica europea
  • La governance economica e monetaria europea
  • Il sistema bancario centrale e la politica delle scelte e dei regimi macroeconomici

PhDs

  • Derin Atiskan
  • Gabriele Beretta
  • Giuseppe Cannata
  • Francesco Gatti