Image for Nicolò Campodonico

Nicolò Campodonico

Allievo del Corso di Perfezionamento/PhD

Scienze dell'antichità

 
‌‌

Nicolò Campodonico ha conseguito la laurea triennale in Lettere (2018) e magistrale in Filologia e Storia dell'Antichità (2020) presso l'Università di Pisa. È stato allievo ordinario della Classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore (2015-2020), dove è dal 2020 allievo perfezionando (XXXVI ciclo) in Scienze dell'Antichità (relatori G. Rosati e A. Schiesaro).

Il suo progetto di dottorato consiste in uno studio complessivo della tradizione biografica e aneddotica su Virgilio nell'Antichità, dalle prime testimonianze alle successive Vitae scritte da Svetonio e grammatici tardo-antichi, per indagare come venne costruita la figura di Virgilio e narrata la sua vita in parallelo alla lettura delle sue opere.

I suoi interessi di ricerca includono casi di falsi letterari e pseudepigrafia in poesia latina, in particolare nell'Appendix Vergiliana (Catalepton e Ciris) e nel Corpus Tibullianum (elegie di e su Sulpicia, elegie pseudo-tibulliane). Si è occupato anche di altri autori latini, come Pacuvio, Lucrezio, Ovidio (Epistula Sapphus), Lucano, Apuleio e Ambrogio, nonché della produzione latina medievale di area genovese.