Image for Nicolò Pennucci

Nicolò Pennucci

Allievo del Corso di Perfezionamento/PhD

Scienza politica e sociologia

 
‌‌

Nicolò Pennucci è un dottorando in Scienza Politica e Sociologia presso la Scuola Normale Superiore e membro del Center On Social Movement Studies (COSMOS). I suoi interessi di ricerca si collocano all’intersezione tra Scienze Politiche e Media Studies. Nel suo progetto di dottorato indaga le strategie che la società civile adotta per opporsi al populismo di destra al potere in prospettiva comparata con casi studio in Italia, Regno Unito e Stati Uniti.

La sua ricerca combina metodi qualitativi come interviste con metodi computazionali per l’analisi di dati testuali da social media, con particolare riferimento a quantitative text analysis, topic model e dictionary based methods.

Durante il suo dottorato, ha svolto periodi di ricerca presso il Communication and Media Research Institute (CAMRI) dell’University of Westminster e il dipartimento di Political Science della Yale University.

Prima del dottorato ha conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa una laurea magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università di Firenze, ottenendo al contempo il diploma di licenza e di licenza magistrale presso la classe di Scienze sociali della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Durante gli anni universitari ha svolto periodi di studio presso l’Ecole Normale Supérieure di Parigi e la Universitat Pompeu Fabra di Barcellona.

Successivamente, ha conseguito un MSc. in Political Theory presso la London School of Economics and Political Science (LSE) come borsista Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship e ha svolto un tirocinio Blue Book presso la Commissione Europea, presso il Publications Office of the European Union.