Tu sei qui

PIANTA Mario

PIANTA Mario
Professore su convenzione
POLITICA ECONOMICA (SSD: SECS-P/02)

Posizione attuale

Mario Pianta è Professore Ordinario di Politica Economica presso la Scuola Normale Superiore, Classe di Scienze Politico-Sociali di Firenze, con la ‘Cattedra Carlo Azeglio Ciampi’ su ‘The political economy and historical dynamics of modern capitalism’, in convenzione con l'Università di Urbino Carlo Bo, Dipartimento di Economia, Società, Politica.

È Presidente dell'Istituto di Studi Avanzati Carlo Azeglio Ciampi (https://www.sns.it/it/istituto-studi-avanzati-carlo-azeglio-ciampi) e membro del Comitato scientifico delle Edizioni della Normale. Insegna il corso di ‘International Political Economy’.

Mario Pianta è membro della Commissione per l'innovazione e lo sviluppo dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dove è stato membro del Centro Linceo Interdisciplinare 'Beniamino Segre' nel 2011-2014, con un progetto di ricerca interdisciplinare su ‘Evoluzione e cambiamento economico’.

Mario Pianta è co-Chief Editor della rivista Structural Change and Economic Dynamics (https://www.sciencedirect.com/journal/structural-change-and-economic-dynamics)(Elsevier).

Interessi di ricerca

I suoi temi di ricerca comprendono l’economia politica internazionale, le cause e le conseguenze delle disuguaglianze, i rapporti tra innovazione, crescita e occupazione, l'evoluzione delle politiche economiche, industriali e di ricerca in Europa e in Italia. Su questi temi, ha seguito oltre venti tesi di dottorato di studenti in diverse università.

Posizioni precedenti

Mario Pianta è stato in precedenza Professore all'Università Roma Tre e all'Università di Urbino Carlo Bo e ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma. È stato Fernand Braudel Fellow presso l'Istituto universitario europeo, Dipartimento di scienze politiche e sociali, a Fiesole (Firenze) (novembre 2006-aprile 2007); visiting professor al Centre for International Studies, London School of Economics (maggio-luglio 2007); visiting professor presso il CRPS, Université Paris 1, Panthéon Sorbonne (settembre-ottobre 2007). È stato research fellow alla Columbia University di New York; visiting scholar all'Università di Cambridge e ha conseguito il dottorato di ricerca alla London School of Economics.

Mario Pianta ha svolto attività di ricerca in collaborazione con la Commissione europea, l'OCSE, l'ILO, l'UNRISD, l'UNIDO, il MIUR, la Banca d'Italia, la Regione Toscana. È stato coautore del Rapporto annuale ‘RIO Country Report’ sull’Italia della Commissione europea-Joint Research Centre. Ha un'esperienza internazionale nella valutazione della ricerca, compresi i programmi quadro dell'UE. È stato membro della Commissione di valutazione per l'abilitazione MIUR (Abilitazione Scientifica Nazionale, 2012-2013) e di quindici Commissioni di concorso per incarichi universitari.

Libri recenti

  • (con M. Franzini) Explaining inequality, London, Routledge, 2016. Traduzione italiana: Disuguaglianze. Quante sono, come combatterle. Roma-Bari, Laterza, 2016.
  • (con G. Marcon) Sbilanciamo l’economia. Una via d’uscita dalla crisi, Roma-Bari, Laterza, 2013.
  • Nove su dieci. Perché stiamo (quasi) tutti peggio di 10 anni fa, Roma-Bari, Laterza, 2012.
  • (co-curatore con P. Utting e A. Ellersiek) Global Justice Activism and Policy Reform in Europe. Understanding how change happens. London, Routledge, 2012.

Numeri speciali di riviste

  • Co-curatore con R. Scazzieri del numero speciale della rivista Structural Change and Economic Dynamics ‘Economic change: structure and evolution’, in pubblicazione.
  • Co-curatore con D. della Porta e J. Galbraith del numero speciale della rivista Structural Change and Economic Dynamics ‘The political consequences of inequality’, 2021.
  • Co-curatore con D. della Porta e M. Keating del numero speciale della rivista Territory, Politics, Governance ‘Inequalities, territorial politics, nationalism’, 2021
  • Guest editor del numero speciale della rivista Economics of Innovation and New Technologies ‘Innovation and economic change’, 2016.

Le pubblicazioni sono disponibili qui: https://works.bepress.com/mario_pianta