Tu sei qui

Seminari del Placement

I seminari, destinati a gruppi di persone accomunate da interessi o caratteristiche specifiche, hanno tra l’altro l’obiettivo di stimolare il confronto interpersonale e la riflessione dell’intera comunità su tematiche di interesse diffuso.

 

L’Ufficio Placement, valorizzando soprattutto il rapporto con gli Alumni, organizza incontri, presentazioni ed iniziative con l’obiettivo di impiegare il patrimonio di conoscenze ed esperienze per il supporto alle scelte di carriera dei propri allievi ed ex allievi.

Nell'ottica del raggiungimento di due degli obiettivi fondamentali del servizio placement – il monitoraggio delle carriere degli ex allievi e delle ex allieve e la creazione di una rete tra allievi in corso ed ex allievi – è stato attivato un ciclo di incontri, dal titolo Normalisti al lavoro, dedicato alla presentazione di alcuni casi esemplari di riuscita extra-accademica di Alumni SNS. L'iniziativa è tanto più rilevante in un contesto come quello della Scuola Normale, che tuttora propone ai suoi allievi e alle sue allieve la carriera accademica come sbocco lavorativo preponderante: la conoscenza diretta di casi di successo in settori professionali diversi aiuta gli allievi e le allieve a guadagnare una consapevolezza maggiore e una più completa visione sul mondo del lavoro, sulla sua offerta e sulle loro potenzialità.

A questo si aggiungono le opportunità che alcuni Alumni, impegnati in contesti organizzativi nazionali o internazionali, desiderano proporre a colleghi più giovani attraverso le Presentazioni Aziendali, nella consapevolezza del valore aggiunto dell’essere Normalisti, anche al di fuori della Scuola Normale.

Il Servizio Placement organizza periodicamente anche seminari di orientamento informativo e formativo sul CV e le strategie di autopresentazione, puntando sia a contesti nazionali che internazionali.