Tu sei qui

Seminari di orientamento

Profili umanistici e mondo del lavoro

Ciclo di incontri per esplorare le opportunità di carriere note e meno note nel settore umanistico
Iniziativa congiunta Scuola Normale Superiore – Università di Pisa

 

Negli ultimi tempi si è assistito a una significativa rivalutazione in ottica lavorativa delle conoscenze e delle competenze umanistiche.

Tutt’altro che obsoleto, il sapere umanistico rappresenta, infatti, un plusvalore nell’attuale mondo del lavoro che, sollecitato da dirompenti processi di cambiamenti socio-economici e di innovazione tecnologica, è in costante evoluzione. Basti pensare agli ultimi sviluppi legati all’Intelligenza Artificiale; l’impatto che essa ha avuto sulle nostre vite e sui sistemi di produzione ha fatto sì che, in una prima fase, il mercato del lavoro si sia orientato soprattutto verso le competenze tecnico-scientifiche e le cosiddette lauree STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

Con il tempo, si è invece compreso che la combinazione fra competenze tecniche e umanistiche rappresenta la chiave di volta per affrontare con successo le opportunità e le sfide poste dal cambiamento in atto. Con questa nuova consapevolezza il mercato del lavoro si sta orientando verso le lauree STEAM, acronimo in cui la A indica le “arti” in senso lato. La sinergia tra l’ambito tecnologico-scientifico e quello umanistico appare, quindi, fondamentale per generare nuove idee e soluzioni creative, tenendo al contempo sempre presenti le loro possibili implicazioni etiche, sociali, economiche, comunicative.

Non si tratta, dunque, solo di immaginare il nuovo, bensì di seguirlo durante e dopo la sua generazione. Allo stesso modo, anche gli ambiti lavorativi più tradizionalmente legati al settore umanistico sono stati interessati da profondi mutamenti che possono stimolare risposte interessanti e aprire prospettive di lavoro capaci di coniugare tradizione e innovazione. 


A questo scenario è dedicato il ciclo di incontri “Profili umanistici e mondo del lavoro”. Organizzato in collaborazione fra Università di Pisa (Career Service), Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e Scuola Normale Superiore, con questo ciclo si intende presentare e riflettere in modo nuovo sul presente e sul futuro di professioni e carriere di ambito umanistico, al fine di mostrare il contributo delle Humanities in un mondo del lavoro sempre più orientato verso l’interdisciplinarietà, la contaminazione e l’interazione fra saperi diversi.

 

Modalità di svolgimento, destinatari e obiettivi

Gli incontri si rivolgono ad allieve ed allievi ordinari e di PhD, oltre agli alumni interessati di area umanistica.

Durante gli incontri - grazie alla presenza di esperti e testimoni - le professioni e i settori tradizionalmente collegati ai settori umanistici saranno esplorati con un’attenzione specifica alle evoluzioni più recenti e alle competenze più innovative.

Allo stesso modo si dedicherà attenzione anche ad ambiti lavorativi e settori produttivi diversi, generalmente (e erroneamente) considerati distanti dal mondo delle Humanities.

L’obiettivo è offrire a chi studia e si laurea in ambito umanistico una descrizione degli scenari e delle prospettive di lavoro attraverso la presentazione di casi concreti e opportunità di sviluppo della propria carriera.

Gli incontri, dedicati a specifiche tematiche, prevederanno l’interazione con i relatori con la modalità Q&A moderata dallo staff dell’organizzazione.

  1. Le professioni dell’insegnamento tra tradizione e innovazione - martedì 13 ottobre 17.00-18.30
  2. Profili professionali per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale - mercoledì 28 ottobre 17.00-18.30
  3. Il turismo culturale: esperienze professionali consolidate e nuove prospettive - giovedì 12 novembre 17.00-18.30
  4. Tra stampa e comunicazione digitale: le professioni dell’editoria - martedì 24 Novembre ore 17.00-18.30
  5. Le competenze umanistiche nelle imprese: la contaminazione dei saperi - mercoledì 9 Dicembre ore 17.00-18.30

 

Iscrizioni

Le iscrizioni sono riservate a studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca dell'Università di Pisa e della Scuola Normale Superiore e si effettuano mediante la piattaforma Career Center by Job Teaser.

 

Contatti

Placement
  • placement@sns.it