Progetti per l'imprenditorialità accademica
La Normale è coinvolta annualmente nell’organizzazione della Start Cup Toscana la competizione di idee imprenditoriali provenienti dal mondo della ricerca organizzata da tutte le Università e Scuole della Toscana, come fase regionale del Premio Nazionale per l’Innovazione.
La Normale è uno dei soggetti partner del Contamination Lab (CLab), progetto cofinanziato dal MIUR con l’obiettivo di creare uno spazio fisico e virtuale di incontro e contaminazione di conoscenze, nel quale formare studenti e personale di ricerca alla cultura imprenditoriale.
La Normale è impegnata su progetti di rete europea e in particolare sul progetto EELISA UNFOLDS (UNlocking Full innOvation capacity buiLDing and entrepreneurShip) che intende favorire l’imprenditorialità di allievi e allieve PhD attraverso la collaborazione con una rete di università europee. La Normale organizza attività di formazione sull’innovazione, eventi di selezione di spin-off e start up appartenenti al partenariato finalizzate a ricevere mentorship, training e premi.
La Normale e lo IUSS di Pavia hanno emanato il Bando POCHI - Proof Of Concept High Innovation, finalizzato alla presentazione di proposte da parte dei docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi, studenti e altro personale di ricerca in servizio presso ciascuna Scuola, per il finanziamento di progetti di sviluppo precompetitivo di idee di impresa e risultati di ricerca, sia nel campo delle hard sciences (science, technology, engeneering and mathematics – STEM) sia nel campo delle social sciences and humanities (SSH). Ogni progetto potrà avere una durata massima di 24 mesi. L’importo del finanziamento, per ogni progetto selezionato, può variare da un minimo di € 10.000 ad un massimo di € 30.000. La scadenza per la preadesione è il 29 febbraio 2024.