Letteratura latina - Cultura flavia e invenzione del paesaggio. Le Silvae di Stazio

Registro delle lezioni

Anno accademico 2021/2022
Docente Gianpiero Rosati

Lecture

  • 09 Nov 2021 (2h 00m)

    Gianpiero Rosati - Corso (attività didattica) - In presenza

    introduzione al corso. Stazio e l'età/dinastia flavia. Le opere di Stazio e il contesto politico e culturale.

  • 16 Nov 2021 (2h 00m)

    Gianpiero Rosati - Corso (attività didattica) - In presenza

    La lettera prefatoria al primo libro: le ragioni di una fortuna della forma e le varie tecniche di elaborazione. Un indizio di critica letteraria 'militante'? spiragli sulla società letteraria flavia e sui suoi consumi culturali. Modalità di destinazione dei libri e delle lettere. Discussione della lezione iussum (=iussus sum) e della necessità di emendare in ausus sum: implicazioni 'politiche' di un'affermazione letetraria.

  • 23 Nov 2021 (2h 00m)

    Gianpiero Rosati - Corso (attività didattica) - In presenza

    Ancora sulla lettera prefatoria del primo libro: problemi testuali e scelte editoriali di Pittà 2021. I campi metaforici callimachei e la nuova poetica anti-callimachea di Stazio. Indizi sulle modalità, e i tempi di consumo, di questa nuova forma letteraria. Rapporti e conflitti con Marziale e l'epigramma.

  • 30 Nov 2021 (2h 00m)

    Gianpiero Rosati - Corso (attività didattica) - In presenza

    Analisi e commento di 1.3.1-8: la tipologia del villa-poem, le possibili modalità di fruizione, linguaggio e modelli. Campi semantici e intensità sensoriale (verso una poesia 'dei sensi'); globalità espressiva

  • 07 Dic 2021 (2h 00m)

    Gianpiero Rosati - Corso (attività didattica) - In presenza

    Ancora su 1.3.1-12. Discorso sui tituli: ipotesi sull'origine e conseguenze sui possibili effetti di senso. La lacuna del v. 9 (o di più versi?) e qualche ipotesi su cosa manca e su ipotetiche integrazioni di senso (epifanie varie di Venere: modelli di Virgilio e/o Callimaco? e funzione dei capelli? e cos'è il blandus honor?). Articolazione dei blocchi di testo in sequenza.