Didattica integrativa
Esercitazioni
Modalità d'esame
Relazione di seminario
Prerequisiti
Il corso è destinato agli allievi del corso di perfezionamento (per i quali è appositamente concepita la prima metà), ma può esser fruito anche dagli allievi del corso ordinario. Si presuppone una conoscenza avanzata del latino.
Programma del corso
Il corso sarà dedicato all’analisi approfondita di alcune sezioni del libro (e di altri libri), intese come casi di studio per l’interpretazione del poema nel suo complesso. Particolare attenzione sarà dedicata al rapporto tra teorie filosofiche e narrazione epica; a quello tra parola e immagine; alla costruzione dei personaggi; alla contrapposizione tra Roma e Cartagine; al ruolo svolto nel libro dal tema dell’eros.
Riferimenti bibliografici
Edizione critica di riferimento
Per il testo dell’Eneide si farà riferimento all’edizione teubneriana a cura di Gian Biagio Conte, Berlin - Boston 2019 (2a ed.)
Introduzioni a Virgilio
Camps, W. A. 1969. An introduction to Virgil’s Aeneid, Oxford (trad. it. Milano 2008)
Hardie, P. R. 1998. Virgil, Oxford
Holzberg, N. 2008. Virgilio, Bologna (ed. orig. tedesca München 2006)
Keith, A. 2020. Virgil, London
Principali studi sull’Eneide
Barchiesi, A. 1984. La traccia del modello. Effetti omerici nella narrazione virgiliana,Pisa
Conte, G.B. 1980. Il genere e i suoi confini. Cinque studi sulla poesia di Virgilio, Torino
- 2002. Virgilio. L’epica del sentimento, Torino
Farrell, J. 2021. Juno’s Aeneid: a battle for heroic identity, Princeton - Oxford
Feeney, D.C. 1991. The gods in epic: poets and critics of the Classical tradition, Oxford
Fowler, D. P. 2000. Roman constructions: readings in postmodern Latin, Oxford (spec. capp. 2, 5, 8, 10, 11, 12)
Hardie, P.R. 1986. Virgil’s Aeneid: cosmos and imperium, Oxford
- 1993. The epic successors of Virgil: a study in the dynamics of a tradition, Cambridge
- 2014. The last Trojan hero: a cultural history of Virgil’s Aeneid, London – New York
Heinze, R. 1993. La tecnica epica di Virgilio, Bologna (Leipzig 19143 [19031]). Cfr: Conte 2002: 125-37;
Johnson, W.R. 1976. Darkness visible: a study of Vergil’s Aeneid, Berkeley
Knauer, G. N. 1979. Die Aeneis und Homer. Studien zur poetischen Technik mit Listen der Homerzitate in der Aeneis, Göttingen2 (19641)
La Penna, A. 2005. L’impossibile giustificazione della storia. Un’interpretazione di Virgilio, Roma-Bari
Lyne, R.O.A.M. 1987. Further voices in Virgil’s Aeneid, Oxford
- 1989. Words and the poet: characteristic techniques of style in Vergil’s Aeneid, Oxford
Nelis, D. 2001. Vergil’s Aeneid and the Argonautica of Apollonius Rhodius, Leeds
O’Hara, J. 2017. True Names. Vergil and the Alexandrian Tradition of Etymological Wordplay, Ann Arbor2 (19961)
Otis, B. 1963. Virgil: a study in civilized poetry, Oxford (rist. Norman, OK and London 1995, con ‘Foreword’ di W. W. Briggs, Jr.)
Pöschl, V. 1950. Die Dichtkunst Virgils. Bild und Symbol in der Äneis, Innsbruck1 [Berlin 19773]. Trad. inglese The art of Vergil: image and symbol in the Aeneid, Ann Arbor 1962
Putnam, M.C.J. 1965. The poetry of the Aeneid. Four studies in imaginative unity and design, Cambridge, MA
Putnam, M.C.J. 1988. The poetry of the Aeneid, Cambridge Mass. (19651)
- 1995. Vergil’s Aeneid: interpretation and influence, Chapel Hill, NC
Quint, D. 1993. Epic and empire: politics and generic form from Virgil to Milton, Princeton
Thomas, R.F. 2001. Virgil and the Augustan reception, Cambridge