Tu sei qui

Associazioni e Fondazioni

La Scuola collabora con associazioni rivolte a valorizzare le relazioni con gli ex allievi, promuovere le proprie attività didattiche e scientifiche e sviluppare e incrementare i rapporti con il sistema della ricerca, delle imprese e del lavoro. Inoltre può costituire, nella qualità di ente di riferimento, fondazioni universitarie di diritto privato al fine di svolgere attività strumentali e di supporto alle proprie attività istituzionali.

Associazione Normalisti

L'Associazione Alunni, Ricercatori e Professori della Scuola Normale Superiore di Pisa (“Associazione Normalisti”) fu fondata nel 1997 su iniziativa di un comitato promotore presieduto da Alessandro Faedo, che aspirava a farne un luogo di incontro e dialogo fra varie generazioni di "normalisti".

Associazione Amici della Scuola Normale Superiore

L’Associazione Amici della Scuola Normale Superiore è una libera associazione fra Enti e Aziende.

Associazione Coro Vincenzo Galilei

Il Coro Vincenzo Galilei, che prende il nome dal padre di Galileo, valente musicista, è stato costituito nel 1973 presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, per iniziativa del maestro Piero Farulli.

Gruppo Teatrale della Normale e fActors

Il primo Gruppo Teatrale della storia della Normale è stato fondato nel 2013, ed è attivo nell'ambito del teatro antico, di cui cura nuove traduzioni e messe in scena innovative. Dall'esperienza del Gruppo Teatrale, nel 2018 è nato FAcT – Festival of Academic Theatre, il primo festival teatrale dedicato a compagnie universitarie, organizzato dall'associazione degli allievi fActors e dalla Scuola Normale.

Fondazione Pasquali

La Fondazione Giorgio Pasquali ha sede presso la Scuola e bandisce annualmente borse di studio della durata di dodici mesi per il perfezionamento nelle discipline filologiche, archeologiche e storiche classiche.

Fondazione Puteano

Il Collegio Puteano fu istituito l'8 dicembre 1604 dall'Arcivescovo di Pisa per fornire a giovani cattolici in difficili condizioni economiche la possibilità di frequentare l'Università di Pisa.

Fondazione Sansone

La Fondazione ha sede presso la Scuola Normale e conferisce borse di perfezionamento a giovani laureati in matematica.

Fondazione Conservatorio Santa Chiara

La Fondazione “Conservatorio Santa Chiara” persegue finalità di utilità sociale nei settori dell’istruzione, dell’educazione e della cultura ed opera in stretto raccordo con la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Gruppo sportivo ricreativo culturale della Scuola Normale Superiore

Il Gruppo Sportivo Culturale Ricreativo (GSCR) della Scuola Normale Superiore nasce all’inizio degli anni Ottanta su iniziativa di un gruppo di dipendenti con lo di offrire ai propri soci occasioni di svago promuovendo attività culturali, turistiche, sportive e ricreative.