Tu sei qui

Luoghi

Le sedi

Sette palazzi storici a Pisa e uno a Firenze nel cuore delle due città ospitano laboratori di ricerca e le aule della Scuola Normale Superiore. A questi si aggiunge il Palazzone di Cortona (Arezzo), sede distaccata utilizzata per convegni e corsi di orientamento.

Palazzo della Carovana

Il Palazzo della Carovana è sede della Scuola Normale Superiore dal 1846 ed è uno dei palazzi storici più famosi della città. Già Palazzo degli Anziani in epoca medioevale (il primo corpo di fabbrica risale al 1286), il palazzo fu ristrutturato da Giorgio Vasari a partire dal 1562, su richiesta del Granduca di Toscana Cosimo I de’Medici.

Palazzo della Carovana

Palazzo Strozzi

Palazzo Strozzi, situato nel centro storico di Firenze, è uno degli esempi più alti dell’architettura rinascimentale. Commissionato da Filippo Strozzi a Benedetto da Maiano nel 1489, dal secondo dopoguerra è sede di importanti istituzioni culturali.

Palazzo Strozzi

Palazzo D'Ancona

Nasce negli anni Sessanta per ospitare alloggi per gli allievi.
Si estende su cinque piani, per una superficie complessiva di 3mila mq. Inaugurato nel 1971, è dedicato ad Alessandro D’Ancona, direttore della Normale dal 1892 al 1900.

Palazzo d'Ancona

Palazzo dell'Orologio

Il Palazzo dell'Orologio, acquistato dalla Scuola Normale Superiore nel 1968, ristrutturato negli anni ’70, e attualmente oggetto di una nuova ristrutturazione, dal 1982 è la sede principale della Biblioteca della Scuola.

Palazzo dell'Orologio

Palazzo della Canonica

L’edificio occupa la parte orientale di Piazza dei Cavalieri: molti studiosi ne attribuiscono il disegno originario a Giorgio Vasari. La costruzione del Palazzo iniziò nel 1566 secondo un’idea progettuale che mirava a riunire in un unico corpo alcune strutture preesistenti.

Palazzo della Canonica

Complesso Polvani

Il Complesso Polvani è situato nel centro storico di Pisa e costituito principalmente da un palazzo noto per aver ospitato il poeta Giacomo Leopardi durante il suo soggiorno pisano dal novembre del 1827.

Complesso Polvani

Complesso San Silvestro

Il complesso di San Silvestro è stata la prima sede, dal 1810 al 1815, della Scuola Normale Superiore.

Complesso San Silvestro

Collegio Puteano

Il Collegio Puteano, foresteria della Scuola, si trova sul lato ovest della Piazza dei Cavalieri ed è l’ultimo superstite degli antichi collegi universitari pisani: nel 1604 infatti l'arcivescovo Carlo Antonio Dal Pozzo lo destinò ad accogliere gli studenti dell'Università di Pisa provenienti dalla diocesi di Biella, sua terra d'origine.

Collegio Puteano

Palazzo del Capitano

Il Palazzo del Capitano è un complesso risultato dall’unione di antichi edifici medioevali a torre; vi si accede da Piazza del Castelletto, ma la sua austera facciata domina via Ulisse Dini, la strada curva che conduce in Piazza dei Cavalieri.

Palazzo del Capitano - interno

Palazzo del Castelletto

Il Palazzo del Castelletto, situato nell’omonima piazza, era in precedenza sede della storica casa editrice pisana Nistri-Lischi; acquistata dalla Scuola Normale nel 1990, la struttura, gravemente degradata, è stata restaurata.

Palazzo del Castelletto, Scuola Normale

Palazzone di Cortona

Il Palazzone è una villa monumentale che si trova a Cortona, città d'arte della Val di Chiana; fu costruito tra il 1521 e il 1527 su progetto dell'architetto e poeta perugino Giovan Battista Caporali, discepolo del Perugino e amico di artisti dell’epoca come il Pinturicchio, il Bramante e il Signorelli, per volontà del Cardinale Silvio Passerini, vescovo di Cortona e governatore di Firenze.

Palazzone di Cortona