Scholars At Risk - Sezione italiana

SAR Italia

La Scuola Normale Superiore aderisce alla sezione Italiana di Scholars at Risk.

SAR Italia è una partnership fra istituzioni universitarie italiane e istituti di ricerca. Nel costituire SAR Italia, le strutture di governance delle università aderenti, le/i docenti, studentesse e studenti e tutto il personale, inviano un forte segnale di solidarietà a studiose e studiosi e istituzioni universitarie che, nel mondo, si trovano in situazioni in cui la libertà accademica è ristretta, e le attività di ricerca, insegnamento e formazione represse. SAR Italia opera attraverso la condivisione di informazioni, lo scambio di buone pratiche, la collaborazione nelle attività di protezione e advocacy e nell’organizzazione di eventi di sensibilizzazione.

Sono membri di diritto di SAR Italia le università che aderiscono alla rete internazionale.

Per il periodo 2019-2021 il coordinamento di SAR Italia è svolto dalle Università di Padova e Trento che negli anni scorsi hanno già avviato pratiche di accoglienza e advocacy. Il Direttivo comprende le stesse due istituzioni, insieme alle Università di Cagliari e Trieste e la Scuola Normale Superiore.

Membri SAR in Italia: Istituto Universitario Europeo, Magna Charta Observatory, Scuola Normale Superiore, Università di Bologna, Università di Brescia, Università di Cagliari, Università di Macerata, Università di Milano, Università di Padova, Università di Roma, Università di Siena, Università Telematica Internazionale di Nettuno, Università di Trento, Università di Torino, Università di Trieste, Università di Verona.

Scholars at Risks (SAR) è una rete internazionale di università fondata nel 1999 presso l’Università di Chicago per promuovere la libertà accademica e proteggere studiosi in pericolo di vita o il cui lavoro è severamente compromesso. SAR è attualmente parte del Network for Education and Academic Rights (NEAR) e dello Scholars Rescue Fund (SRF)-Institute of International Education (IIE). Comprende attualmente 450 università in 40 paesi.

Adesioni a SAR

Sede attuale: SAR International Network - New York University, 194 Mercer Street, 4th Floor -New York, New York 10012 USA Tel: +1-212-998-2179. Fax: +1-212-995-4402; Email: scholarsatrisk@nyu.edu; Website: www.scholarsatrisk.org.

Referente

Il Dott. Lorenzo Bosi, ricercatore a tempo determinato in Sociologia dei fenomeni politici presso il Dipartimento di scienze politico-sociali, è il referente della Scuola per le attività della sezione italiana di SAR e del Network Università per la Pace.
Il  Dott. Bosi opera in collaborazione e con l’ausilio del Servizio Internazionalizzazione della Scuola.