Tu sei qui

Servizio Ricerca e trasferimento tecnologico

Coordina e gestisce le attività di sviluppo, fundraising, gestione e rendicontazione dei progetti di ricerca e di valorizzazione dei risultati ottenuti.

Principali Attività

  • Ricerca, analisi e divulgazione di bandi nazionali e internazionali (con particolare riferimento a quelli comunitari) per il finanziamento di attività e di progetti di ricerca.
  • Supporto ai docenti/ricercatori nella fase di presentazione dei progetti di ricerca e nella gestione delle procedure amministrative legate ai finanziamenti alla ricerca istituzionali e conto terzi.
  • Assistenza e consulenza nella fase di realizzazione dei progetti di ricerca e dei laboratori/centri della Scuola, con particolare attenzione agli aspetti gestionali e organizzativi dei progetti approvati: validazione delle attività di spesa collegate ai progetti, verifica dei contenuti dei relativi accordi.
  • Rendicontazioni, intermedie e finali, dei progetti di ricerca finanziati.
  • Supporto alle attività istituzionali dei Prorettori di riferimento e delle commissioni e dei comitati interni finalizzati alla valutazione, approvazione e finanziamento di protocolli e progetti di ricerca istituzionali e per conto terzi e alle attività ad essi collegate: Commissione Ricerca, Comitato Etico Congiunto, Commissione Congiunta per il Trasferimento Tecnologico e altri Comitati scientifici costituiti ad hoc per la ricerca della Scuola.
  • Gestione delle attività connesse alla proprietà intellettuale e al trasferimento tecnologico, incluse le relative attività di partecipazione agli uffici congiunti con le altre Scuole ad ordinamento speciale e nell’ambito della Regione Toscana, alla partecipazione ad altri consorzi specialistici e alla gestione e supporto di centri di competenza e progetti finanziati sui temi del trasferimento tecnologico.
  • Attività di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche relative alla ricerca e innovazione.