Tu sei qui

Struttura di gestione D’Ancona

Finalità

Struttura tecnica e gestionale preposta alla cura, al supporto e alla gestione delle attività amministrative e tecniche del Laboratorio Strategie Multidisciplinari Applicate alla Ricerca e alla Tecnologia (SMART), secondo le direttive organizzative impartite dal Segretario Generale.

Principali attività

  • Supporto alle attività del personale di ricerca afferente al laboratorio nelle funzioni tecniche previste dallo specifico ambito di ricerca. In particolare, il personale tecnico si occupa di:
    • Calcolo ad alta prestazione: installazione, gestione e manutenzione delle workstation del personale di ricerca e del software usato comunemente in ambiente scientifico, tra i quali compilatori, librerie e software per la chimica computazionale.
      Referente: Alberto Coduti
      smarthpc@sns.it 
       
    • Realtà virtuale (RV), Realtà aumentata (RA) e visualizzazione scientifica: Sviluppo di metafore di visualizzazione e interazione tramite dispositivi avanzati e interfacce uomo-macchina, sia per periferiche standard che per dispositivi di interazione naturale.
      Installazione, gestione e manutenzione di software e hardware dedicato a RV, RA, scansione e stampa 3D.
      Referente: Niccolò Albertini
      smartvr@sns.it
       
    • Linguistica sperimentale: gestione e funzionamento delle apparecchiature sperimentali in dotazione al laboratorio, della messa a punto di set up sperimentali, dell'acquisizione e dell'analisi dei dati.
      Referente: Chiara Bertini
      linguistica@sns.it
       
  • Assicurazione del corretto funzionamento delle attrezzature e strumentazioni del centro di ricerca o laboratorio, in collaborazione con il Centro High Performance Computing.
     
  • Acquisizione di beni e servizi necessari alle attività e programmi di ricerca, anche attraverso l’interazione con le strutture dell’amministrazione centrale preposte.
     
  • Supporto alla didattica, agli eventi di disseminazione e alle collaborazioni con Università, Enti di ricerca e compagnie private, sia italiane, che estere (Europa e USA), con partecipazione alla stesura di convenzioni e agreement dedicati.