Corsi di PhD

Il Corso di Perfezionamento è un percorso di studi post lauream al termine del quale l'allievo consegue il titolo internazionale di PhD (Philosophiae Doctor); equivale ai corsi di dottorato delle università italiane e ha durata dai tre ai quattro anni, a seconda della disciplina prescelta.

I corsi di PhD della Scuola Normale sono aperti a tutti i cittadini italiani e stranieri in possesso di laurea o titolo equivalente. I candidati sono selezionati in base al progetto di ricerca presentato e a una verifica delle competenze tramite prova orale. Tutti i posti sono coperti da borsa, a cui si aggiungono il servizio di mensa gratuito e la totale copertura dei costi per quanto riguarda attività di studio e ricerca fuori sede.

Vi si accede su concorso, per titoli e colloquio, e prevede, oltre alla didattica specialistica dedicata, lo sviluppo di un progetto originale di ricerca anche grazie a una rete di collaborazioni con i principali attori della ricerca internazionale.

Di seguito l’offerta formativa 2018-2019, articolata nelle tre strutture accademiche di riferimento: la Classe di Scienze, la Classe di Lettere e filosofia e il Dipartimento di Scienze Politico-Sociali.

Classe di lettere e filosofia

La Classe, che riunisce gli insegnamenti nelle materie umanistiche, è strutturata in cinque settori disciplinari.

Classe di scienze

La Classe, che riunisce gli insegnamenti nelle materie scientifiche, è strutturata in aree disciplinari, all'interno delle quali sono organizzati i singoli corsi.
La lingua dei corsi del primo triennio è di norma l'italiano mentre, per i corsi di laurea magistrale e di dottorato, è di norma l'inglese. Scelte diverse potranno essere fatte con il consenso del docente e di tutti gli studenti che frequentano il corso.