Storia greca - Essere cittadino della polis in età arcaica e classica

Registro delle lezioni

Anno accademico 2021/2022
Docente Anna Magnetto

Lecture

  • 26 Ott 2021 (2h 00m)

    Giacomo Aresi - Didattica integrativa - Mista

    Introduzione alla disciplina: definizione e coordinate spazio-temporali della storia greca; periodizzazione; fonti per la ricostruzione. Fonti storiografiche: le narrazioni di "storia contemporanea" (Erodoto, Tucidide, Senofonte, Polibio); il "naufragio" della storiografia greca; l'apporto degli storici "non contemporanei" (e.g. Diodoro, Pompeo Trogo, alessandrografi di seconda generazione), dei rinvenimenti papiracei, delle cronache su pietra; Die Fragmente der griechischen Historiker: struttura dell'opera, modalità di citazione, sviluppi recenti (Brill's New Jacoby, prima e seconda edizione).

  • 29 Ott 2021 (2h 00m)

    Giacomo Aresi - Didattica integrativa - Mista

    Fonti letterarie non storiografiche: generi "parastorici" (biografia, geografia); l'apporto di altri generi. Risorse per il reperimento di testi letterari online: Thesaurus Linguae Graecae; Perseus; The Latin Library. Epigrafia e fonti epigrafiche: definizione della disciplina; varietà tipologica dei testi epigrafici; il concetto di abitudine epigrafica; tipologia dei primi testi epigrafici; la "Coppa di Nestore"; la "Legge di Dreros"; la varietà degli alfabeti greci arcaici e la classificazione di Kirchhoff; la riforma di Euclide; il rapporto tra testo e supporto.

  • 02 Nov 2021 (2h 00m)

    Giacomo Aresi - Didattica integrativa - Mista

    Strumenti per lo studio dell'epigrafia greca: corpora e serie principali (IG, TAM, IK); corpora minori e tematici; sillogi (GHI, OGIS, Syll.); Guide de l'épigraphiste; strumenti di aggiornamento (SEG, BE, AE); risorse online (in aggiunta alle precedenti: Phi7, Claros, AIO, collezioni di calchi e immagini). Analisi di un decreto attico a partire da una sua edizione (Rhodes - Osborne, GHI 18): iter legislativo nell'Atene classica; scopi e struttura di un'edizione epigrafica; il sistema di Leida.

  • 04 Nov 2021 (2h 00m)

    Anna Magnetto - Corso (attività didattica) - Mista

    Il dibattito sull'origine della polis. Discussione del modello tradizionale, la questione dei basileis, il rapporto con gli ethne.

  • 09 Nov 2021 (2h 00m)

    Anna Magnetto - Corso (attività didattica) - Mista

    Definire la città, definire il cittadino. Gli elementi caratterizzanti della polis come spazio di condivisione. Gli elementi caratterizzanti il cittadino.

  • 09 Nov 2021 (2h 00m)

    Giacomo Aresi - Didattica integrativa - Mista

    Analisi di un decreto attico (Rhodes - Osborne, GHI 18): aspetti materiali e scrittori; struttura del testo e confronto con un decreto probuleumatico (Rhodes - Osborne, GHI 38); analisi dei contenuti e dell'apporto alla conoscenza storica del contesto in cui si inserisce; valutazione delle integrazioni degli editori alla luce dei nuovi rinvenimenti; note di metodo e avvertenze su integrazione e datazione dei testi epigrafici; la questione ateniese del sigma a tre tratti. Strumenti per la ricerca: Paulys Realencyclopaedie der classischen Altertumswissenschaft e successivi sviluppi (Kl. Pauly, DNP e BNP); Encyclopedia of Ancient History; opere di sintesi, companions e Oxford Handbooks; Année philologique.

  • 16 Nov 2021 (2h 00m)

    Anna Magnetto - Corso (attività didattica) - Mista

    Seminario del Prof. Marco Bettalli, Oplitismo e cittadinanza ad Atene. Discussione

  • 19 Nov 2021 (2h 00m)

    Anna Magnetto - Corso (attività didattica) - Mista

    Storia Greca

  • 23 Nov 2021 (2h 00m)

    Anna Magnetto - Corso (attività didattica) - Mista

    Storia Greca

  • 26 Nov 2021 (2h 00m)

    Anna Magnetto - Corso (attività didattica) - Mista

    Storia Greca

  • 30 Nov 2021 (2h 00m)

    Anna Magnetto - Corso (attività didattica) - Mista

    Storia greca

  • 07 Dic 2021 (2h 00m)

    Anna Magnetto - Corso (attività didattica) - Mista

    Storia greca:

  • 10 Dic 2021 (2h 15m)

    Anna Magnetto - Corso (attività didattica) - Mista

    Seminario Prof. Maurizio Giangiulio, I Mille di Opunte, e discussione

  • 14 Dic 2021 (2h 15m)

    Anna Magnetto - Corso (attività didattica) - Mista

    Seminario Prof. Carmine Ampolo, Cultura civica ed evergetismo nella Sicilia ellenistico-romana: nuovi e vecchi documenti di Segesta, e discussione

  • 17 Dic 2021 (2h 15m)

    Anna Magnetto - Corso (attività didattica) - Mista

    Lezione finale sulla cosiddetta 'Legge coloniaria di Naupatto': analisi della sezione giuridica e nuove proposte, discussione sui Mille di Opunte e sugli organismi assembleari in Locride (paralleli con il cosiddetto Bronzo Pappadakis); conclusioni sul documento.

  • 01 Feb 2022 (2h 00m)

    Anna Magnetto - Corso (attività didattica) - A distanza

    Conferenza Prof. M. Adak nell'ambito di un accordo con D. Rousset (EPHE-Sorbonne). Presentazione e discussione di una nuova e inedita iscrizione da Magnesia al Meandro (fine III s. a.C.)

  • 04 Feb 2022 (2h 00m)

    Anna Magnetto - Corso (attività didattica) - Mista

    Commento della conferenza di M. Adak e precisazioni in merito al testo presentato. Inizio della lettura e del commento di Aristotele, Politica, 3 1275a-1276a: definizione del cittadino.

  • 08 Feb 2022 (2h 00m)

    Anna Magnetto - Corso (attività didattica) - Mista

    Prosegue la lettura e il commento di Aristotele, Politica 3 1275a-1276b, definizione del cittadino.

  • 11 Feb 2022 (2h 00m)

    Anna Magnetto - Corso (attività didattica) - Mista

    Seminario dr Davide Amendola: presentazione del Lessico delle navi.