Storia globale in età moderna - Da Lima a Ormuz. Mobilità, connessioni, scambi nella prima età moderna

Anno accademico 2019/2020
Docente Stefania Pastore

Didattica integrativa

Lucio Biasiori

Esercitazioni

Modalità d'esame

Relazione di seminario

Prerequisiti

Non sono necessari prerequisiti né particolari competenze, ma vengono richieste letture settimanali dei testi di volta in volta affrontati e discussi a lezione. 

Programma del corso

Il corso affronterà il tema dei viaggi e degli scambi commerciali, culturali e religiosi in età moderna, prendendo in esame alcuni testi chiave della storiografia sull’argomento. Si cercherà di capire come viaggiavano uomini, libri, argento e saperi in età moderna, quali erano le rotte, i tempi, le regole di viaggi e traversate. La prima parte sarà dedicata a un’introduzione storica e all’analisi di testi classici e nuove tendenze storiografiche sull’argomento. La seconda sarà dedicata a una geopolitica degli scambi, con un’attenzione particolare dedicata alla nascita delle grandi metropoli coloniali e dei porti di scambio e alle regole e al funzionamento delle rotte commerciali lungo l’asse Atlantico e la Carrera de Indias e poi da Lima e Callao fino a Manila, e da Ormuz all’India portoghese. La terza parte infine si concentrerà sugli incontri e gli scambi interculturali di viaggiatori, mercanti e missionari e sulle testimonianze da loro lasciate.

Ampio spazio sarà dedicato alla lettura di testi e fonti originali, a stampa o manoscritte, che spazieranno dai diari e relazioni di viaggi, alle lettere di missionari in Asia, ai processi a intermediari e mercanti. 

Sono previste lezioni introduttive e letture in classe di testi e fonti a stampa o manoscritte con esercitazioni paleografiche su quest’ultime.

Come ogni anno sarà fornito un syllabus dettagliato del corso, con le letture obbligatorie e consigliate per ogni settimana. Pdf e testi saranno a disposizione attraverso il moodle didattica.sns.it.

Lettura critica e discussione di testi 

Obiettivi formativi: 

Il seminario permetterà agli studenti di conoscere le principali linee storiografiche negli studi di storia globale e di storia della mobilità e acquisire capacità di lettura critica di discussione

La lettura e il commento in classe di testi cinquecenteschi e fonti a stampa o manoscritte (in italiano, inglese e castigliano) con esercitazioni paleografiche su quest’ultime permetterà inoltre di affinare le conoscenze linguistiche, acquisire familiarità con fonti di diverso tipo (lettere, resoconti di viaggio, processi) e faciliterà l'avvio di ricerche storiche e archivistiche autonome. 

Ricevimento

Martedì dalle ore 10 alle 12 

Mercoledì dalle ore 10 alle 11  

 

Riferimenti bibliografici

Riferimenti bibliografici e letture saranno forniti nel Syllabus del corso