Didattica integrativa
Lucio Biasiori
Esercitazioni
Modalità d'esame
Relazione di seminario
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti né particolari competenze, ma vengono richieste letture settimanali dei testi di volta in volta affrontati e discussi a lezione.
Programma del corso
Il corso affronterà il tema dei viaggi e degli scambi commerciali, culturali e religiosi in età moderna, prendendo in esame alcuni testi chiave della storiografia sull’argomento. Si cercherà di capire come viaggiavano uomini, libri, argento e saperi in età moderna, quali erano le rotte, i tempi, le regole di viaggi e traversate. La prima parte sarà dedicata a un’introduzione storica e all’analisi di testi classici e nuove tendenze storiografiche sull’argomento. La seconda sarà dedicata a una geopolitica degli scambi, con un’attenzione particolare dedicata alla nascita delle grandi metropoli coloniali e dei porti di scambio e alle regole e al funzionamento delle rotte commerciali lungo l’asse Atlantico e la Carrera de Indias e poi da Lima e Callao fino a Manila, e da Ormuz all’India portoghese. La terza parte infine si concentrerà sugli incontri e gli scambi interculturali di viaggiatori, mercanti e missionari e sulle testimonianze da loro lasciate.
Ampio spazio sarà dedicato alla lettura di testi e fonti originali, a stampa o manoscritte, che spazieranno dai diari e relazioni di viaggi, alle lettere di missionari in Asia, ai processi a intermediari e mercanti.
Sono previste lezioni introduttive e letture in classe di testi e fonti a stampa o manoscritte con esercitazioni paleografiche su quest’ultime.
Come ogni anno sarà fornito un syllabus dettagliato del corso, con le letture obbligatorie e consigliate per ogni settimana. Pdf e testi saranno a disposizione attraverso il moodle didattica.sns.it.
Lettura critica e discussione di testi
Obiettivi formativi:
Il seminario permetterà agli studenti di conoscere le principali linee storiografiche negli studi di storia globale e di storia della mobilità e acquisire capacità di lettura critica di discussione
La lettura e il commento in classe di testi cinquecenteschi e fonti a stampa o manoscritte (in italiano, inglese e castigliano) con esercitazioni paleografiche su quest’ultime permetterà inoltre di affinare le conoscenze linguistiche, acquisire familiarità con fonti di diverso tipo (lettere, resoconti di viaggio, processi) e faciliterà l'avvio di ricerche storiche e archivistiche autonome.
Ricevimento
Martedì dalle ore 10 alle 12
Mercoledì dalle ore 10 alle 11
Riferimenti bibliografici
Riferimenti bibliografici e letture saranno forniti nel Syllabus del corso