Storia della filosofia antica - Aristotele, Categorie

Anno accademico 2020/2021
Docente Francesco Ademollo

Didattica integrativa

Esercitazioni

Modalità d'esame

Relazione di seminario

Prerequisiti

Il corso si rivolge primariamente (anche se non esclusivamente) a studenti in possesso di una buona conoscenza di base della lingua greca

Programma del corso

Le Categorie sono uno dei testi fondamentali della filosofia occidentale. Per secoli sono state lette e commentate come un’introduzione alle opere logiche di Aristotele e alla filosofia in generale. Le distinzioni che vi vengono tracciate – fra termini ed enunciati, fra predicazione essenziale e accidentale, fra generi di entità, fra diversi modi in cui le cose possono essere opposte o anteriori l’una all’altra, fra tipi di cambiamento ecc. – hanno modellato la nostra grammatica filosofica e la nostra terminologia. Eppure questo breve trattato, nonostante la quantità di studi che gli è stata dedicata, rimane un’opera enigmatica, molti aspetti della quale – compresi il suo scopo reale e persino il suo titolo – sono controversi.

Leggeremo e analizzeremo le Categorie in dettaglio, partendo dal testo greco, e discuteremo tutte le questioni filologiche e filosofiche che esso pone. Nel far ciò terremo conto dei commentatori antichi e faremo confronti con dibattiti filosofici contemporanei.

Il corso avrà una continuazione nel corso destinato agli allievi del perfezionamento.

Riferimenti bibliografici

  •          Aristote, [Catégories], texte établi et traduit par R. Bodéüs, Paris 2001.
  •          Aristotelis Categoriae et Liber De Interpretatione, recognovit L. Minio-Paluello, Oxonii 1949.
  •          Aristotle, Categories and De interpretatione, trans. with notes by J.L. Ackrill, Oxford 1963.

 

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.