Didattica integrativa
Esercitazioni
Modalità d'esame
Prova scritta e relazione di seminario
Prerequisiti
Obbligatorio per gli allievi del 4° anno del corso ordinario in "Scienze politiche e sociali"
Programma del corso
Obiettivi del corso: Il corso fornirà gli strumenti base per trasformare le curiosità scientifiche di studentesse e studenti in progetti di ricerca che siano plausibili, fattibili e coerenti al loro interno. Alla fine del corso, le studentesse e gli studenti frequentanti sapranno:
(1) formulare delle domande di ricerca a partire dalle proprie curiosità scientifiche;
(2) collegare le domande di ricerca ai diversi paradigmi teorici esistenti nelle scienze sociali;
(3) valutare le opportunità e le sfide implicate dai diversti tipi di disegni della ricerca
(4) scegliere i metodi e i casi più adatti per raccogliere dati e informazioni inerenti alle proprie domande di ricerca.
Formato del corso e valutazione: Il corso è a frequenza obbligatoria. Si articolerà in sei seminari in accordo con il calendario fornito di seguito. Per ogni seminario gli studenti sono tenuti a preparare le letture indicate e ad attivarsi nella discussione collettiva in classe.In particolare a quattro dei sei seminari (2, 3, 4, 5) due studenti presenteranno le letture suggerite in chiave critica.
La valutazione delle studentesse e degli studenti si basa su: partecipazione attiva alle lezioni di discussione seminariale (20%); presentazione in classe di una lettura obbligatoria (20%); elaborato scritto da consegnare alla docente entro un mese dalla fine del corso (60%).
Piano delle lezioni
Sessione N. 1
Introduzione
(6/11/2020, h. 14-16)
ALTANA, STROZZI
Letture assegnate:
Leavy, P. (2017). Research Design: Quantitative, Qualitative, Mixed Methods, Arts-Based, and Community-Based Participatory Research Approaches. New York; London: Guilford Publications. CHAPTER 1
Leavy, P. (2017). Research Design: Quantitative, Qualitative, Mixed Methods, Arts-Based, and Community-Based Participatory Research Approaches. New York; London: Guilford Publications. CHAPTER 3
Sessione N. 2
Disegni di ricerca qualitativi
(13/11/2020, h. 14-18)
ALTANA, STROZZI
Letture assegnate:
Leavy, P. (2017). Research Design: Quantitative, Qualitative, Mixed Methods, Arts-Based, and Community-Based Participatory Research Approaches. New York; London: Guilford Publications. CHAPTER 5
Creswell, J. W., & Cresswell, J. D. (2018). Research Design: Qualitative, Quantitative and Mixed Methods Approaches (Fifth Edition). London ; New York: SAGE. CHAPTER 9
Discussione di due articoli
Johanna Sodestrom. 2019. Life Diagrams: a methodological and analytical tool for accessing life histories. Qualitative research, 1-19.
Viterna, Jocelyn. 2006. Pulled, pushed, and persuaded: explaining women’s mobilization into Salvadoran Guerrilla army. The American Journal of Sociology 112(1): 1–45.
Sessione N. 3
Disegni di ricerca quantitativi
Guest speaker: Martin Portos, Universidad Carlos III, Madrid
(18/11/2020, h. 17-19)
ALTANA, STROZZI
(19/11/2020, h. 17-19)
Simone del Pollaiolo, STROZZI
Letture assegnate:
Leavy, P. (2017). Research Design: Quantitative, Qualitative, Mixed Methods, Arts-Based, and Community-Based Participatory Research Approaches. New York; London: Guilford Publications. CHAPTER 4
Creswell, J. W., & Cresswell, J. D. (2018). Research Design: Qualitative, Quantitative and Mixed Methods Approaches (Fifth Edition). London ; New York: SAGE. CHAPTER 8
Discussione di due articoli
Bazurli, R., & Portos, M. (2019). “Crook!” The impact of perceived corruption on non-electoral forms of political behavior. International Political Science Review: 1-16.
Giugni , M., & Grasso, M. T. (2019). Party membership and social movement activism: A macro–micro analysis. Party Politics. https://doi.org/10.1177/1354068818823446
Sessione N. 4
Disegni di ricerca quali-quanti
(25/11/2020, h. 17-19; 26/11/ h. 17-19)
ALTANA, STROZZI
Required readings:
Leavy, P. (2017). Research Design: Quantitative, Qualitative, Mixed Methods, Arts-Based, and Community-Based Participatory Research Approaches. New York; London: Guilford Publications. CHAPTER 6
Creswell, J. W., & Cresswell, J. D. (2018). Research Design: Qualitative, Quantitative and Mixed Methods Approaches (Fifth Edition). London ; New York: SAGE. CHAPTER 10
Discussione di due articoli:
Bosi, L. and Zamponi, L. (2020) Paths towards the Same Form of Collective Action: Direct Social Action in Times of Crisis in Italy. Social Forces.
Castelli Gattinara, P. and Zamponi, L. (2020) Politicizing support and opposition to migration in France: The EU asylum policy crisis and direct social activism. Journal of European Integration 42(5), pp. 625-641.
Sessione N. 5
Disegni di ricerca partecipati
(2/12/2020, h. 17-19 e 3/12/2020, h. 17-19)
ALTANA, STROZZI
Required readings:
Leavy, P. (2017). Research Design: Quantitative, Qualitative, Mixed Methods, Arts-Based, and Community-Based Participatory Research Approaches. New York; London: Guilford Publications. CHAPTER 6
Discussione di due articoli:
Caitlin, C. (2007) Doing Research with Young People: Participatory Research and the Rituals of Collective Work. Children’s Geographies: 297-312.
Langdon, J., & Larweh, K. (2015). Moving with the movement: Collaboratively building a participatory action research study of social movement learning in Ada, Ghana. Action Research, 13(3), 281–297.
Sessione N. 6
Considerazioni finali e discussione
(10/12/2020, h. 17:30-19:30)
ALTANA, STROZZI