Astrochemistry and Molecular Astrophysics

Anno accademico 2021/2022
Docente Vincenzo Barone

Didattica integrativa

Ciclo Di Seminari

Esercitazioni

Modalità d'esame

Prova orale e relazione di seminario

Prerequisiti

Corsi di matematica e fisica corrispondenti ad una qualsiasi laurea scientifica. Conoscenze di base di chimica e biologia.

Programma del corso

Il corso di Astrochimica e Astrofisica Molecolare è focalizzato su diversi aspetti che caratterizzano le speci molecolari nello spazio interstellare, allo scopo di fornire agli student i principali strumenti (sperimentali e teorici) per comprendere i sistemi ed i processi coinvolti, nonché di affrontare I principali problem connessi ad una più profonda conoscenza dell’evoluzione chimica nell’universo.

Il programma del corso riflette il carattere fortemente interdisciplinare della ricerca in questo settore scientifico: pur facendo riferimento all’(astro)fisica ed all’(astro)biologia, il ruolo unificante della chimica e dei suoi strumenti di ricercar verranno particolarmente enfatizzati.  Tra gli argomenti più significativi che verranno trattati vale la pena di menzionare la chimica delle atmosfere e superfici planetarie e la spettorscopia e la chimica delle regioni di formazione delle stele e delle nubi interstellari. L’introduzione di alcune tematiche che incuriosiscono l’intera comunità scientifica sarà una parte integrante del corso. In questo contest, il tema dell’origine della vita riveste particolare interesse e richiede un’analisi approfondita dei sistemi (in particolare le cosiddette molecule interstellari complesse) e processi molecolari alla base delle teorie endogena ed esogena.

Riferimenti bibliografici