Physics of Nanostructures

Anno accademico 2021/2022
Docente Stefano Roddaro, Miriam Serena Vitiello, Fabio Beltram

Didattica integrativa

Francesco Giazotto

Esercitazioni

Modalità d'esame

Prova orale

Prerequisiti

Conoscenza della proprietà di base dei semiconduttori bulk. Meccanismi di interazione radiazione-materia.

Programma del corso

A. Eterostrutture e sistemi 2D

Eterostrutture di semiconduttori: crescita e fabbricazione, allineamento delle bande. Stati elettronici e statistica dei portatori in superreticoli e buche di potenziale quantiche. Trasporto in superreticoli e pozzi quantici multipli (intra- e inter-banda). Diodi a effetto tunnel risonante. Gas elettronici bidimensionali: sistemi a modulazione di drogaggio e mobilità elettronica, grafene e altri materiali 2D, multistrato di grafene. Effetti Hall quantistici, effetto Hall anomalo nel grafene.

Proprietà ottiche delle etrostrutture: transizioni inter-sottobanda e interbanda. Laser a pozzi quantici e laser a cascata quantica. Cristalli fotonici, quasi cristalli e strutture random. Rivelatori di radiazione basati su materiali 2D.

B. Sistemi 1 e 0 dimensionali

Sistemi unidimensionali: stati elettronici e statistica, trasporto elettronico, quantizzazione della conduttanza, teoria di Landauer- Büttiker, interferometria elettronica. Stati di bordo unidimensionali negli effetti Hall quantistici e loro analisi SGM. Effetti a molti corpi, energia di caricamento, Coulomb e Pauli blockade nei punti quantici.

C. Nanostrutture ibride

Sistemi ibridi superconduttore-semiconduttore e loro fabbricazione. Effetto prossimità e dinamica coerente nelle nanostrutture ibride.

Riferimenti bibliografici

S. Datta, Quantum Phenomena. Addison Wesley

S. Datta, Electronic Transport in Mesoscopic Systems, Cambridge University Press

J. Faist, Quantum Cascade Lasers, Oxord University Press

R. Hanson, et al., Review of Modern Physics 79, 1217 (2007)