Gruppo di ricerca di Fisica Teorica delle Interazioni Fondamentali

Fisica Teorica delle Interazioni Fondamentali

Gli interessi e le aree di ricerca del gruppo sono:
i) Fenomenologia delle particelle elementari;
ii) Cosmologia e fisica astroparticellare;
iii) Supergravità, Teoria delle Stringhe, Teoria dei Campi;
iv) Spin elevati.

l gruppo si compone di membri permanenti, visitatori, borsisti e studenti di perfezionamento.
Lavoriamo a stretto contatto con il gruppo di Astrofisica della Scuola Normale e con il gruppo di Fisica Teorica della sezione INFN di Pisa, della quale siamo membri.

Le nostre fonti esterne di finanziamento sono:

1. INFN, projects PI21, PD51 and TV12;
  2. EU, contracts EU ITN "Unification in the LHC Era", contract PITN-GA-2009- 237920 (UNILHC)
  3. ERC Grant n. (SUPERFIELDS), P.I. S. Ferrara (CERN), Scientist in Charge of the INFN portion A. Sagnotti
  4. MIUR-PRIN - 2008XM9HLM_001 [ Coord. Naz Riccardo Barbieri]
  5. MIUR-PRIN 2009-KHZKRX  (Coord. Naz. A. Sagnotti).

Il nostro gruppo organizza ogni anno a Pisa una serie dei seminari su argomenti di Fisica Fondamentale, finanzianti in parte dall'INFN e un convegno della durata di una settimana.

Attività di ricerca

Fenomenologia delle Particelle Elementari
La costruzione e l'analisi di modelli teorici della rottura di simmetria elettrodebole, con particolare attenzione al cosiddetto problema della "small hierarchy", ovvero l'apparente discrepanza tra la massa del bosone di Higgs e la scala di energia più bassa alla quale il Modello Standard può essere modificato, come suggerito indirettamente dai test di precisione elettro-deboli.

La costruzione e l'analisi di modelli adronici e leptonici del sapore, nell'ambito di teorie unificate e/o simmetrie orizzontali, con particolare attenzione al problema dei sapori in teorie con ulteriori dimensioni spazio-temporali.

Lo studio di nuovi meccanismi di rottura della supersimmetria in teorie con ulteriori dimensioni spazio-temporali e delle loro implicazioni per la fenomenologia.

Cosmologia e Fisica Astro-particellare
Lo studio della connessione tra varie estensioni del Modello Standard delle particelle elementari e l'attuale modello cosmologico.

Supergravità, Teoria delle Stringhe e Teoria dei Campi
Lo studio di modelli di "brane-worlds", della Teoria delle Stringhe a livello perturbativo, con particolare attenzione ai possibili meccanismi di rottura della supersimmetria, della gravità quantistica, di aspetti della Teoria dei Campi a livello non perturbativo e della Teoria dei Campi di Spin Elevato. Il programma sarà sviluppato da Massimo Porrati nell'ambito del progetto 5097 48 'SAG@SNS', “Strings and Gravity at the Scuola Normale Superiore in Pisa”, da Augusto Sagnotti e da Franco Strocchi.