Gruppo di ricerca in Fisica Sperimentale delle Particelle

Il gruppo partecipa ad esperimenti effettuati con macchine acceleratrici da vaste collaborazioni internazionali. Il centro principale di attività è il CERN di Ginevra dove è in funzione il Large Hadron Collider.

Sezione di Pisa dell’Istituto di Fisica Nucleare (INFN), Edificio C - polo Fibonacci - Largo B. Pontecorvo, 3

I docenti, i ricercatori e gli studenti della Scuola lavorano in piena integrazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa e con la sezione di Pisa dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN-Pisa), che è anche l'ente finanziatore e sovvenziona i gruppi in cui sono impegnati ricercatori della Scuola  Normale con circa mezzo milione di Euro per anno.

Gli esperimenti in cui sono impegnati ricercatori della Scuola Normale sono:

BABAR
, installato presso l'acceleratore PEP-II di SLAC (Stanford, USA), studia le differenze tra materia e antimateria e la violazione di CP in coppie coerenti di mesoni con quark b, attraverso misure di precisione e ricerche di nuova fisica "leggera" con eventi di annichilazione e+e- ad energie intorno a 10.58 GeV. L'esperimento ha preso dati dal 1999 al 2008, ma è ancora molto attivo nell'analisi dati e nella pubblicazione di articoli.

CMS
, installato presso l'acceleratore LHC del CERN (Ginevra, CH), studia le interazioni protone-protone a 13 TeV, al fine di misurare le proprietà del bosone di Higgs, e ricercare nuove particelle (super-simmetriche) fino a masse di qualche TeV. Presa dati ed analisi sono in corso.

LHCb
, installato all'acceleratore LHC del CERN (Ginevra, CH), studia le interazioni protone-protone a 13 Tev. LHCb è un esperimento specializzato nella fisica del quark b (e c), ed ha lo scopo di misurare ad alta precisione i parametri della matrice CKM e la violazione della simmetria CP. Presa dati ed analisi sono in corso.

RETINA, è un progetto di R&D che ha lo scopo di dimostrare la fattibilità di un dispositivo di tracking in tempo reale basato sul cosiddetto "Artificial Retina Algorithm", adeguato alle necessità del livello-zero del trigger di un esperimento di LHC (frequenza di eventi 40MHz), mediante la realizzazione di prototipi hardware implementati in logiche programmabili commerciali (FPGA).

BABAR, CMS e LHCb afferiscono alla CSN1 (Fisica delle Particelle con gli Acceleratori) mentre il progetto RETINA afferisce alla CSN5 (Ricerca Tecnologica ed Applicata).