Gruppo di ricerca sui manoscritti di Virgilio (IX-XI sec.)

Gruppo di ricerca sui manoscritti di Virgilio (IX-XI sec.)

Il gruppo studia la tradizione manoscritta dell'opera di Virgilio, focalizzandosi sui codici carolingi e beneventani

Il gruppo studia la tradizione manoscritta dell'opera di Virgilio, focalizzandosi sui codici carolingi e beneventani.

A tal scopo sta allestendo un portale (Manuscripta Vergiliana) che raccoglie le collazioni integrali di questi testimoni, rendendole direttamente consultabili in rete. I singoli manoscritti saranno introdotti da schede che ne descrivano il contenuto e ne propongano una valutazione dal punto di vista filologico. Il sito presenta anche un'introduzione generale alle principali problematiche ecdotiche del testo virgiliano e alla storia della sua tradizione dall'Antichità al Rinascimento.

Il gruppo intende avviare una trascrizione integrale delle glosse alle Bucoliche contenute in un gruppo di codici carolingi di Virgilio e studiare altri importanti esempi di ricezione del testo.

Organizza seminari in collaborazione con il corso di Paleografia latina attivato presso la Scuola Normale Superiore. Partecipa a conferenze e attività di ricerca riguardanti l'edizione di testi online e lo studio delle glosse d'età carolingia ad opere classiche.

In via sperimentale l'accesso al portale Manuscripta Vergiliana è limitato; per ottenere login e password si prega di contattare il gruppo di ricerca.

 

Database Manuscripta Vergiliana