Gruppo di ricerca sulla musica della Grecia antica: prassi esecutiva, forme della riflessione, trasmissione dei testi

Gruppo di ricerca sulla musica della Grecia antica

Il gruppo conduce ricerche su varie tematiche relative alla musica greca antica, tiene presso la Scuola seminari e lezioni, e partecipa ad iniziative internazionali in questo ambito di studi.

Membri del gruppo e contatti

Membri del gruppo

Luigi Battezzato
Francesco Pelosi
Carlo Pernigotti
Federico Maria Petrucci

Contatti

Palazzo della Carovana
Piano 4, studio 102
Tel. 050 509309
Fax 050  563513
e-mail: m.martinelli@sns.it

PRESENTAZIONE

L’idea di costituire presso la Scuola Normale un gruppo di ricerca sulla musica greca antica è nata nel 2001 da un Seminario diretto da M. Chiara Martinelli nell’ambito del corso di Metrica e Ritmica Greca al Dipartimento di Filologia Classica dell’Università di Pisa.

I temi finora trattati, in linea con gli interessi dei partecipanti al gruppo, vanno dalla performance e dalla trasmissione dei testi musicali in età ellenistica e imperiale alla riflessione platonica sulla musica, alle teorie relative alla percezione del suono e della consonanza. Il gruppo ha condotto, negli anni 2010-2014 uno studio delle tecniche vocali e strumentali nella pratica musicale greca antica, i cui esiti sono in parte confluiti negli Atti delle giornate di studio La voce e il suono. Pratiche esecutive e teoria musicale nella Grecia antica, organizzate presso la Scuola Normale nel settembre 2012 (v. convegni e pubblicazioni). Dal 2012 al 2014 il gruppo ha lavorato a un progetto di ricerca sull’esperienza corale dall'età classica a quella ellenistica. L’attività ha avuto per oggetto, in particolare, il ruolo del coro in rapporto alla definizione dei generi letterari e musicali, con specifica attenzione al ditirambo, la struttura metrico-musicale e il testo delle composizioni corali di epoca tardo-classica ed ellenistica, e la danza corale nelle Leggi di Platone, indagine, quest'ultima, che ha condotto ad una ricerca più ampia sui rapporti tra musica e politica nelle opere platoniche, attualmente in corso di realizzazione.   

Negli anni più recenti, il finanziamento ministeriale di un progetto coordinato da un membro del gruppo (Francesco Pelosi, progetto Futuro in ricerca 2013: ‘I filosofi e la musica. Raccolta, traduzione e commento delle principali fonti sui rapporti tra teorie filosofiche e musicali nella Grecia antica’, ) ha consentito un notevole ampliamento delle ricerche relative ai rapporti tra musica e filosofia nell’antichità.

Dal 2005 il gruppo di ricerca tiene, presso la Scuola Normale, cicli di seminari e lezioni su temi relativi ai documenti e alla teoria della musica greca antica e ai rapporti fra musica e filosofia della Grecia antica.

Il gruppo aderisce a “Moisa, International Society for the Study of Greek and Roman Music and its Cultural Heritage” (sito web: http://www.moisasociety.org).

CONVEGNI

PUBBLICAZIONI

  • M.C. Martinelli, Musica e poesia in Grecia, in C. De Incontrera (a cura di), Grecia. Atti del Convegno Mittelfest 2001. Inaugurazione, Trieste, MittelFest editore 2002, pp. 18-27
  • C. Pernigotti, L. Prauscello, Spartiti musicali’ nella Grecia ellenistica: pluralità delle occasioni del canto e discontinuità della tradizione, in Grecia, cit., pp. 28-37
  • F. Pelosi, Epodé: persuasione, purificazione, cura dell’anima nella riflessione platonica sulla musica, “La Parola del Passato” 59, 339, 2004, pp. 401-417
  • M.C. Martinelli, La musica in età ellenistica, in E. Lo Sardo (a cura di), Eureka! Il genio degli antichi, Napoli, Electa 2005, pp. 154-160
  • C. Pernigotti, L. Prauscello, Fare e scrivere musica nella Grecia antica, in Eureka!, cit., pp. 161-164
  • C. Pernigotti, Menandro a simposio? P. Oxy. III 409+XXXIII 2655 e P. Oxy. LIII 3705 riconsiderati, “Zeitschrift für Papyrologie und Epigraphik” 154, 2005, pp. 69-78
  • F. Pelosi, “Amare musicalmente”: l’ascesa passionale al Bene secondo Platone, “La Parola del Passato” 61, 346, 2006, pp. 13-37
  • F. Pelosi, Aristotele, De sensu III, VI, VII: la percezione del suono e la consonanza nella musica greca, “Quaderni Urbinati di Cultura Classica” 84, 3, 2006, pp. 27-60
  • La Musa dimenticata. Aspetti dell'esperienza musicale greca in età ellenistica, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Scuola Normale Superiore, Pisa, 21-23 settembre 2006), a cura di M.C. Martinelli, con la collaborazione di F. Pelosi e C. Pernigotti, Pisa, Edizioni della Normale 2009
  • F. Pelosi, Suoni simultanei: prassi esecutiva, ethos e psicologia nei Problemata pseudoaristotelici, in La Musa dimenticata, cit., pp. 205-224
  • M.C. Martinelli, R. Pintaudi, P.Vat.Gr. 7: un nuovo papiro musicale di età tolemaica, in La Musa dimenticata, cit., pp. 287-292
  • M.C. Martinelli, Documenti musicali antichi con sezioni musicate contigue a sezioni senza note, in La Musa dimenticata, cit., pp. 293-302
  • C. Pernigotti, I papiri e le pratiche della scrittura musicale nella Grecia antica, in La Musa dimenticata, cit., pp. 303-316
  • M.C. Martinelli, Testi musicati, testi per la musica. Ipotesi su alcuni papiri lirici, in La Musa dimenticata, cit., pp. 317-381
  • C. Pernigotti, Circolazione della cultura letteraria e forme della spettacolarità nel simposio plutarcheo, in D. Castaldo, D. Restani, C. Tassi (a cura di), Il sapere musicale e i suoi contesti da Teofrasto a Claudio Tolemeo, Ravenna, Longo Editore 2009, pp. 95-103
  • F. Pelosi, Plato on Music, Soul and Body, Cambridge, Cambridge University Press 2010
  • M.C. Martinelli, Una nuova Medea in musica: P.Louvre inv. E 10534 e la Medea di Carcino, in M.S. Celentano (a cura di), Ricerche di metrica e musica greca per Roberto Pretagostini, Alessandria, Edizioni dell'Orso 2010, pp. 61-76
  • C. Pernigotti, I contesti della musica: il simposio, in U. Eco (a cura di), La grande storia - L’Antichità, Milano, EncycloMedia Publishers 2011, vol. 8: Grecia. Scienze e tecniche, Musica, pp. 396-404
  • F. Pelosi, Funzione socio-antropologica della choreia: danze di guerra/danze di pace, in La grande storia - L’Antichità, vol. 8, cit., pp. 405-417
  • C. Pernigotti, I documenti della scrittura: i papiri musicali, in La grande storia - L’Antichità, vol. 8, cit., pp. 461-473
  • F. Pelosi, Musicoterapia e “psicomusicologia” nelle fonti antiche, in La grande storia - L’Antichità, vol. 8, cit., pp. 494-501
  • L. Battezzato, Dithyramb and Greek Tragedy, in B. Kowalzig-P. Wilson (eds.), Dithyramb in Context, Oxford, Oxford University Press 2013, pp. 93-110
  • L. Battezzato, Meter and Rhythm, in H. Roisman (ed.), Encyclopedia of Greek Tragedy, Malden, MA, Wiley-Blackwell 2013, pp. 822-839
  • L. Battezzato, Sound and Meaning, in Encyclopedia of Greek Tragedy, cit., pp. 1333-1335
  • La voce e il suono, “Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa (Classe di Lettere e Filosofia)” serie 5, 2014, 6/2, pp. 655-778
  • F. Pelosi, Dall’unisono alla dissonanza: definizioni di rapporti tra suoni nella teoria musicale greca, in La voce e il suono, cit., pp. 681- 702
  • A. Gullo, La performance elegiaca: contesto e tecnica esecutiva in età arcaica e classica, in La voce e il suono, cit., pp. 721-750
  •  C. Pernigotti, Ricognizioni sul lessico musicale nella lirica greca arcaica, in La voce e il suono, cit., pp. 751-778
  • F. Pelosi, Incantare con suoni e parole: l’epodé nei dialoghi platonici, in F. Malhomme, M. Semi (a cura di), Parole e suoni. Contributo a una storia musicale della razionalità antica e moderna, Milano, Mimesis 2015, pp. 33-46
  • F. Pelosi, Music for life: embriology, cookery and harmonia in the Hippocratic De Victu, “Greek and Roman Musical Studies” 4/2, 2016 (in corso di stampa)
  • F. Pelosi, Eight singing sirens: heavenly harmonies in Plato and the Neoplatonists, in J. Prins, M. Vanhaelen (eds.), Sing aloud harmonious spheres: Renaissance Conceptions of the Pythagorean Music of the Universe, Oxford, Oxford University Press 2016 (in corso di stampa)
  • F. Pelosi, “Papyrus Hibeh I 13: edizione, traduzione, commento”, in AA. VV., Corpus dei Papiri Filosofici Greci e Latini II.1’, Firenze, Olschki (in corso di pubblicazione)