Laboratorio NEST

Laboratorio NEST
Piazza San Silvestro, 1
56126 PISA
Tel. +39 050 509480

NEST, il National Enterprise for nanoScience and nanoTechnology, è un centro di ricerca e formazione interdisciplinare dove fisici, chimici e biologi indagano la materia sulla nanoscala. La conoscenza acquisita è impiegata per sviluppare nuovi sistemi nanobiotecnologici, dispositivi e architetture nano-elettroniche e fotoniche.
Il NEST comprende quattro diverse istituzioni: la Scuola Normale Superiore, l'Istituto Italiano di Tecnologia, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e la Scuola Superiore Sant'Anna. Sebbene ogni istituzione abbia il suo proprio personale di ricerca e di amministrazione (il "Laboratorio NEST" della SNS, il "Center for Nanotechnology Innovation" di IIT, l'"Istituto Nanoscienze" del CNR e il "Nanoplant" del SSSA) le strumentazioni e le attività di ricerca sono strettamente condivise e coordinate e i ricercatori collaborano su obiettivi scientifici specifici indipendentemente dalla loro affiliazione.
Questa concentrazione di forze e flessibilità permette al NEST di affrontare un largo spettro di attività di ricerca che vanno dalla progettazione, la crescita e l'analisi sperimentale di nanostrutture semiconduttore e superconduttore, fino agli studi di singola molecola in cellule e tessuti in vitro. Nonostante questi molteplici ambiti di ricerca, gli scienziati del NEST adottano un approccio unificato grazie alla stretta integrazione culturale dei suoi gruppi di ricerca multidisciplinari che è caratteristica della nanoscienza.

Responsabile operativo di Laboratorio

Direttore di Laboratorio