Laboratorio Strategie Multidisciplinari Applicate alla Ricerca e alla Tecnologia - SMART

Laboratorio SMART
Piazza dei Cavalieri, 7
56126 PISA

SMART è composto da oltre 30 persone, tra ricercatori, dottorandi, post-doc e personale SNS, oltre che da collaboratori di altri enti/istituti.

Il gruppo è piuttosto giovane, l’età media è ampiamente sotto i 35 anni.

L’attività di ricerca è legata principalmente alla Chimica Teorica Computazionale ed è volta essenzialmente allo sviluppo, validazione e applicazione di metodologie basate sulla meccanica quantistica e la termodinamica statistica allo studio di sistemi molecolari complessi.

I modelli teorici e gli approcci computazionali elaborati dai ricercatori del gruppo sono disponibili per l'intera comunità scientifica e sono utilizzati da molti ricercatori in tutto il mondo, sia in campo accademico, che industriale.

All’attività di ricerca “pura”, si affianca l’attività del DreamsLab, un laboratorio che utilizza sistemi immersivi di realtà virtuale per la visualizzazione di diversi tipi di dati (sistemi molecolari, anche di grandi dimensioni, ricostruzioni archeologiche, riproduzioni di buchi neri e molto altro) e l’interazione con essi tramite gesti naturali, permettendo una migliore fruizione e comprensione del dato, sia dal punto scientifico, che da quello didattico.

Direttore di Laboratorio