Contributi di stampa

Procedura per i contributi alle spese di stampa presso case editrici

Il docente/ricercatore​ titolare di un fondo di ricerca che intenda pubblicare i risultati di ricerche svolte nell’ambito della Scuola, ovvero atti di convegni, svolti o originati nell'ambito dei fini istituzionali e dei settori scientifici e disciplinari della Scuola, deve presentare una richiesta (modello: richiesta contributo stampa) al Preside della struttura accademica di appartenenza per il tramite delle rispettive segreterie.

Nella richiesta occorre indicare:

-   titolo dell’opera;

-   nome dell’autore;

-   casa editrice scelta;

-   ammontare del contributo da destinare alla pubblicazione e formale dichiarazione circa la sua congruità rispetto ai prezzi di mercato;

-   motivazione della scelta della casa editrice; di seguito, tre esempi di motivazione:

a)   la pubblicazione fa parte della collana … diretta da … stampata dalla suddetta casa editrice;

b)   alta specializzazione nello specifico ambito scientifico e riconosciuto prestigio internazionale;

c)   risulta la più indicata tra le case editrici interpellate nell’ambito della ricognizione di mercato direttamente effettuata (precisare se la ricognizione di mercato è stata effettuata con l’ausilio dell’ufficio competente per gli acquisti e in ogni caso allegare l’opportuna documentazione).

Successivamente al provvedimento autorizzativo del Preside, la segreteria della struttura accademica trasmette gli atti all’ufficio competente per gli acquisti per formalizzare l’emissione dell’ordine o la stipula del contratto con la suddetta casa editrice.

In tutte le opere pubblicate con il contributo della Scuola deve essere espressamente riportata, sul frontespizio o sul retro frontespizio, la seguente frase estendibile in caso di finanziamento di enti terzi: “Opera edita con il contributo della Scuola Normale Superiore e di …”; accanto deve essere altresì riportato il marchio della Scuola.

L’assenza di tale stampigliatura e del marchio della Scuola sul frontespizio o sul retro frontespizio non consentirà di procedere al pagamento del prezzo all’editore scelto, anche se il contributo sarà stato concesso.

 

Per ogni richiesta di informazione, è possibile contattare il Servizio Ricerca e Trasferimento Tecnologico <ricerca@sns.it>