Attività congiunte di JOTTO

Home Si segnalano in questa sezione alcune attività svolte da JoTTO in maniera congiunta.

Industrial Problem Solving with Physics

immagine testata
La deadline per le candidature dei cervelli ad IPSP 2017 è stata prorogata al 20 giugno, ore 13:00.
Evento annuale organizzato e gestito in tutto dai dottorandi UniTn, è diventato col tempo un modo innovativo per promuovere la figura del fisico nel mondo dell'industria, mostrando come dottorandi e ricercatori abbiano tutte le capacità di contribuire attivamente allo sviluppo delle tecnologie e alla soluzione di problemi applicati.
L'evento prevede la partecipazione di studenti e giovani ricercatori con un background in fisica, e si svolgerà a Trento dal 17 al 22 luglio 2017.
Website: http://events.unitn.it/ipsp2017
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ipspUniTN/
Per informazioni: ipsp2017@unitn.it

Giornata informativa su START CUP TOSCANA

Immagine incorporata 1 Il 19 giugno 2017 si terrà presso la Scuola Superiore Sant’Anna (Aula Magna) una giornata informativa su Start Cup Toscana 2017.

 

PROGRAMMA

ore  9.30 – Introduzione e presentazione Start Cup Toscana, Andrea Piccaluga

ore 11.00 – L'idea imprenditoriale di successo: suggerimenti e consigli, Nicola Redi – Vertis Sgr

ore 13.00 – Pausa pranzo

ore 14.00 – Incontri individuali di approfondimento, con Nicola Redi (a richiesta)

Per registrarsi all’evento occorre inviare una email a <uvr@santannapisa.it> specificando anche, eventualmente, l'interesse all’incontro individuale nel pomeriggio (max. 20 min).

Start Cup Toscana 2017 è la competizione di idee imprenditoriali innovative provenienti dal mondo della ricerca e costituisce la fase regionale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI). A Start Cup Toscana 2017 possono partecipare:
1.     coloro che aspirano a costituire un’impresa,
2.     coloro che hanno costituito un’impresa dopo il 1° gennaio 2017,
3.     coloro che hanno costituto un’impresa nel 2016 ma hanno dichiarato l’inizio attività dopo il 1° gennaio 2017 o non l’hanno ancora dichiarata.
Il regolamento e le scadenze sono disponibili al seguente link 

La promozione del Sistema Paese tramite il Research and Made by Italy

Mercoledì 17 maggio, alle ore 14:30, l’Aula Magna Storica della Scuola Superiore Sant’Anna ospiterà il seminario “La promozione del Sistema Paese tramite il Research and Made by Italy”. Dopo l’introduzione del prof. Andrea Piccaluga, Delegato al Trasferimento tecnologico e  Presidente di Netval, interverrà il Direttore Generale per la promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Min. Ple. Vincenzo De Luca.

Le conclusioni saranno affidate al prof. Andrea de Guttry, Direttore dell’Istituto DIRPOLIS.

Pagina del seminario: http://www.santannapisa.it/it/event/la-promozione-del-sistema-paese-tramite-il-research-and-made-italy

La partecipazione è libera  e gratuita.

VENTURE UP

VentureUpJoTTO partecipa agli incontri con start up e investitori nell’ambito di VentureUp, portale promosso da AIFI e Fondo Italiano d'Investimento e dedicato a tutti coloro i quali hanno idee innovative e vogliono entrare in contatto con il mondo del venture capital.

VentureUp farà tappa a Roma il prossimo 16 maggio nella sede di Lazio Innova  (http://www.ventureup.it/eventi/50340-ventureup-incontra-le-startup-a-roma/)

In questa occasione, oltre ad un approfondimento sui temi legati al mondo del venture capital, discussi attraverso due tavole rotonde, le start-up presenti potranno incontrare nel pomeriggio gli investitori che parteciperanno all’evento.

Per la partecipazione occorre registrarsi al seguente link: http://www.lazioinnovatore.it/ventureup.

Hubble Accelerator Program.

Fino al 31 dicembre 2017.

Contributo per supporto e accelerazione a progetti imprenditoriali innovativi, promosso dalla Fondazione per la Ricerca e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Regolamento: http://hubble.nanabianca.it/wp-content/uploads/2017/03/hubble_ita.pdf

Sito web: http://hubble.nanabianca.it/

Forum della Borsa della Ricerca, Salerno

22-24 maggio 2017

Organizzato da Fondazione Emblema in collaborazione con l'Università di Salerno ed in partnership con Netval.
Il Forum (22-24 maggio 2017), presso l’Università di Salerno, si aprirà al mattino con la sessione plenaria sul tema degli spin-off come modello di trasferimento tecnologico. Nel pomeriggio si terrà il seminario sul tema come comunicare la ricerca e si analizzeranno i materiali on e off line di due spin-off.
Gli incontri one to one si terranno il 23 maggio. Anche quest’anno sarà possibile incontrare fondi di investimento, venture capital, finanziatori pubblici ma anche chi nelle grandi aziende si occupa di Ricerca&Sviluppo.
Il 24 maggio, spin-off e gruppi di ricerca si alterneranno nella sessione di pitch. Aziende e investitori in platea sfrutteranno la sessione come un ulteriore momento di valutazione.
Al termine, una giuria di esperti assegnerà i BdR Awards - i premi della Borsa della Ricerca sponsorizzati da finanziatori. In virtù della partnership, segnaliamo che è possibile aderire con una tariffa agevolata riservata ai soci.
I partecipanti potranno accedere anche a un calendario di webinar  tenuti da investitori e aziende come Electrolux, FCA - Fiat Chrysler Automobiles, Zernike Meta Ventures.
La rassegna si aprirà il 29 marzo con Electrolux che lancerà una call riservata ai ricercatori in ascolto e presenterà il BDR Awards che consegnerà il 24 maggio al Forum, al termine della sessione di pitch.

Sito web ufficiale: http://www.borsadellaricerca.it/

Per tutte le informazioni è necessario contattare gli organizzatori nella persona di Micaela Zoni di Fondazione Emblema scrivendo all’indirizzo m.zoni@fondazioneemblema.it

11-14 settembre 2017, Salerno, Netval Summer School 2017

The call is open!

Per informazioni preliminari: https://drive.google.com/file/d/0B97wFcPcEKhxNC1qRGM4endHelE/view

6-8 marzo. Netval Winter School. Bardonecchia

L’innovazione italiana a convegno a Bardonecchia

JOTTO parteciperà a Netval Winter School

Per ulteriori informazioni: http://netval.it/news-stampa/netval-winter-school/

HIGH-TECH ENTREPRENEURSHIP. Pisa

19 gennaio-17 marzo 2017

HIGH-TECH ENTREPRENEURSHIP (basic – part one)

Teachers: prof. Andrea Piccaluga and prof. Alberto Di Minin (Institute of Management of the Scuola Superiore Sant’Anna)

Lecture #1Why should I become a high-tech entrepreneur?
Place: Institute of Biorobotics, Polo Sant’Anna Valdera, Viale Rinaldo Piaggio 34, Pontedera
Date: January 19, 2017
Time: 2.30 pm-5.30 pm (hours of attendance: 3)

Lecture #2From the first idea to a business plan (through the business model canvas)
Place: Tecip Institute, Aula Blu, Scuola Superiore Sant’Anna, c/o Consiglio Nazionale delle Ricerche – Area della Ricerca di Pisa
Date: January 26, 2017
Time: 10am-1pm (hours of attendance: 3)

Lecture #3Looking from industrial and financial partners. Do we really need them?
Place: Scuola Superiore Sant’Anna, p.zza Martiri della Libertà 33, Pisa
Date: March 9, 2017
Time: 10am-1pm (hours of attendance: 3)

Lecture #4And if I really want to set up a company? The secrets of the first steps.
Place: Scuola Normale Superiore, Sala Azzurra, Palazzo della Carovana, Pisa
Date: March 17, 2017
Time: 10 am-1 pm (hours of attendance: 3

Per ulteriori informazioni, vedi http://phd.sns.it/transversal-activities/

RESEARCH TO BUSINESS. Firenze

27-28 febbraio 2017

In merito all'invito di adesione all'evento RESEARCH TO BUSINESS organizzato da Regione Toscana – Direzione Cultura e Ricerca -  si informa che le candidature sono state prorogate al 15 gennaio p.v.,  al fine di consentire al maggior numero possibile di professori e ricercatori di iscriversi e conseguentemente di presentare alle imprese la propria proposta, nell'ambito del meeting finale di Toscana Technologica (Firenze, Palacongressi, 27/28 febbraio 2017).

Si ricorda che è possibile iscriversi collegandosi al link http://adesioni.businessintuscany.com  

La partecipazione è gratuita.

Le modalità di iscrizione sono state semplificate eliminando l'obbligo della firma digitale e l’invio tramite PEC e semplificando la modulistica.

SUMMER SCHOOL - Paestum (SA)

12-15 settembre 2016.

JoTTO partecipa a SUMMER SCHOOL NETVAL "Comunicare la ricerca e l’innovazione per massimizzare l’impatto"

La prima sezione affronta il concetto di impatto attraverso i temi legati agli input, alle tipologie di output, ai soggetti potenzialmente beneficiari e alle diverse modalità di quantificazione e rappresentazione dell’impatto della ricerca e del trasferimento tecnologico.

Le sessioni successive affronteranno più direttamente il tema della comunicazione, considerando sia le strategie e le azioni di comunicazione che si rendono necessarie per avviare processi di trasferimento, sia la comunicazione utilizzata per diffondere informazione in merito agli eventi di trasferimento coronati da successo. Il tema della comunicazione verrà affrontato attraverso esperienze nazionali ed internazionali, nonché attraverso lavori di gruppo.

Per il programma dettagliato e informazioni su costi e sedi ospitanti si veda il sito web ufficiale: http://netval.it/servizi/formazione/corsi-2016/#programma-1100

Per iscriversi utilizzare la scheda di iscrizione: http://www.netval.it/servizi/iscrizione-corsi/
Innovat&Match2016. Bologna

9-10 giugno 2016

SIMPLER, in cooperation with the Enterprise Europe Network, organises the 9th Edition of Innovat&Match, two days of bilateral meetings among companies, research centres and universities. The event will take place on June 9 and 10, 2016 in the framework of R2B - Research to Business 2016, the 11th edition of the International Industrial Research Exhibition promoted by Emilia-Romagna Region, BolognaFiere, ASTER and SMAU.  R2B 2016 aims at fostering new business opportunities between the research and business systems since 2005.   

Sito web: https://www.b2match.eu/r2b2016

 

Seminario: "On Metallic and ceramic materials with applications to paper industry”, Lucca

26 maggio 2016.

Partecipazione a seminario dal titolo: “Seminar on Metallic and ceramic materials with applications to paper industry”, Lucca, presso l'Auditorium Cappella Guinigi – Complesso San Francesco.

L’evento, rivolto sia ai ricercatori universitari che a coloro che operano nei centri di ricerca e sviluppo delle industrie, punta a fornire un momento di riflessione e dialogo tra università ed industria, foriero di collaborazioni e sinergie.

Programma dell’evento: https://www.imtlucca.it/news-events/events/workshops-conferences#eid1053

Programma dell’evento in formato PDF: https://www.imtlucca.it/news-events/files/poster/001053_126_poster.pdf

Seminario European Patent Office. Genova

23 maggio 2016. GENOVA. Seminario European Patent Office

Fondazione IIT, Genova, Via Morego 30, seminario tenuto da una delegazione di Esaminatori EPO afferenti all’area Pure and Applied Organic Chemistry.

09:30-10:15 The European Patent Office. Ilaria Goss: An introduction to the EPO and the European patent system

10:30-11:00 Protecting your ideas. Stewart Bissmire: An introduction to patents

Coffee Break

11:30 - 12:15 Protecting your ideas. Jean-Dominique Moriggi: A brief survey in the field of chemistry

12:30 - 13:00 Unitary patent and Unitary Patent Court. Lidia Casciano: Overview and strategies

Lunch

Ilaria Goss obtained a mixed degree in chemistry and pharmaceutical technology at the University of Milan and a degree in pharmacy at the University of Parma. She has been working at the EPO since 1992 in the fields of heterocyclic chemistry with medical applications as well as in dyes.

Stewart Bissmire received his BSc in chemistry (2000) from the University of Surrey (Guildford, United Kingdom), which included a year’s work experience for the Dow Chemical Company (Rheinmünster, Germany). He went on to complete a Master’s Degree in molecular modelling at Cardiff University in 2002 and a PhD in organic/theoretical chemistry at the same university in 2006. He joined the EPO in the same year where he works as an examiner in organic chemistry, in particular heterocyclic compounds.

Jörg Konter, German nationality, studied Pharmacy in Bonn, holds a PhD in medicinal chemistry. Working experience in research for the Bayer AG, he joined the EPO in 2008 where he works as an examiner in pharmaceuticals, in particular galenics. He is further involved with in-house trainings and continuous knowledge transfer.

Jean-Dominique Moriggi, dual nationality French and Italian, studied in Rouen (France) at the National Institute of Applied Sciences, with specialisation in fine and organic chemistry. He holds a PhD in organic chemistry from Southampton University (United Kingdom). After working 5 years as a medicinal chemist in the Swiss research centre of Zambon, an Italian pharmaceutical company, he joined the EPO in 2005 where he works as an examiner in organic chemistry, in particular heterocyclic compounds.

Andrea Bettio, graduated in organic chemistry at the University of Padova and obtained a PhD in peptide chemistry from the University of Leipzig (Germany). After a postdoc in radiopharmaceutical chemistry at the Swiss Federal Institute of Technology (ETH) in Zurich, he joined the EPO in 2005 to work as an examiner in the technical fields of contrast agents for in vivo diagnostics and drug-conjugates.

Lidia Casciano graduated with full marks from University of Turin in Pharmaceutical Chemistry and Technology and worked as in-house counsel in the patent department of a pharmaceutical company in Switzerland. She joined Studio Torta in 2003 and qualified as a Italian and European Patent Attorney (2010-2011) and Italian and Community Design Attorney (2010).

Workshop Netval. Firenze

20 maggio 2016.

Partecipazione a workshop Netval, dal titolo "Il trasferimento tecnologico nell’ambito della ricerca biomedica: esperienze a confronto", Firenze, presso Il Fuligno, in collaborazione con la Regione Toscana, il Ministero della Salute e il Distretto Toscano Scienze della Vita. 

Programma del’evento in formato PDF: www.netval.it/static/media/uploads/workshop_netval_20.5.2016.pdf

Borsa della Ricerca

17-19 maggio 2016.

Sito web: http://www.borsadellaricerca.it/index.aspx

JoTTo ha partecipato alla VII edizione di Borsa della Ricerca: tre giorni di incontri, workshop e networking. Nel corso della giornata di matchmaking, sono state incontrati imprese ed investitori ed è stata presentata l’offerta tecnologica delle tre Scuole come opportunità di collaborazione e sviluppo.

All’evento erano presenti anche un progetto di impresa spin-off del Laboratorio di Biologia della Scuola Normale Superiore e le imprese spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna: Wearable Robotics Srl, Better Than Real Srl, Technodeal e 3dNextech. In particolare, 3dNextech è risultata vincitrice di uno dei “Borsa della Ricerca Awards” (novità di questa edizione), pensati per sostenere concretamente le realtà partecipanti e trasformare le idee in progetti innovativi.