Associazione Coro Vincenzo Galilei

Il Coro Vincenzo Galilei, che prende il nome dal padre di Galileo, valente musicista, è stato costituito nel 1973 presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, per iniziativa del maestro Piero Farulli.
Il Coro è composto in gran parte da studenti, docenti e ricercatori dell' Università di Pisa e della Scuola Normale Superiore, oltre a cittadini pisani che svolgono diverse professioni e a numerosi musicisti. Dispone oggi di un organico di circa 60 persone, fra coristi e musicisti collaboratori.

La sua attività è inserita tra le attività culturali della Scuola Normale Superiore e un suo concerto è presente ogni anno nel cartellone dei concerti organizzati a Pisa dalla Scuola.

Fra i direttori stabili del Coro sono da ricordare i maestri Fosco Corti, Piero Rossi, Francesco Rizzi e Carlo Ipata (che ricopre attualmente la carica) con i quali il complesso ha affrontato un repertorio che spazia da quello rinascimentale a quello del '900, da quello a cappella a quello sinfonico-corale. Sotto la direzione di Francesco Rizzi si è classificato al primo posto al Concorso nazionale Trofeo della Vittoria (anno 1991) di Vittorio Veneto e il primo premio al concorso corale di Quarona Sesia (anno 1996).