COORDINATORE DEL CORSO

Pietro Di Martino, Dipartimento di Matematica – Università di Pisa

DESTINATARI

Docenti di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

FINALITÀ, OBIETTIVI E METODOLOGIA DEL LAVORO

Il corso si propone di fornire ai docenti strumenti teorici e pratici per la valutazione della competenze in matematica.
Particolare attenzione sarà data ai traguardi per competenza richiesti dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo, alla definizione di strumenti di indagine e osservazione.
La metodologia sarà quella delle lezioni partecipate. Saranno inoltre proposte, sperimentate e discusse azioni in aula.

PROGRAMMA

Incontro 1 Le competenze in matematica e le difficoltà connesse alla valutazione
Incontro 2 Il riconoscimento di indicatori di competenza
Incontro 3 Lo sviluppo di attività per il lavoro sulle competenze e la valutazione delle competenze
Incontro 4 Lo sviluppo di griglie di osservazione
Incontro 5 Presentazione da parte dei docenti di sperimentazioni svolte nelle proprie classi utilizzando strumenti elaborati a partire da quelli presentati nel corso

DATE

Incontro 1 mercoledì 11 gennaio 2017, ore 16:30-18.30 | Aula Dini
Incontro 2 mercoledì 15 febbraio 2017, ore 16:30-18.30 | Aula Dini
Incontro 3 mercoledì 8 marzo 2017 – rinviato al 24 maggio, ore 16:30-18.30 | Aula Dini
Incontro 4 mercoledì 5 aprile 2017, ore 16:30-18.30 | Aula Dini
Incontro 5 mercoledì 3 maggio 2017, ore 16:30-18.30 | Aula Dini

SEDE

Scuola Normale Superiore – Palazzo del Castelletto, via del Castelletto, Pisa

RELATORI

Pietro Di Martino, Dipartimento di Matematica – Università di Pisa

TUTOR

Lucia Stelli, docente di ruolo di scuola secondaria di primo grado
Paola Maggi, docente in pensione di scuola primaria

COMPETENZE ATTESE

− Essere consapevoli delle competenze messe in gioco nell’educazione matematica
− Essere consapevoli della complessità del processo di valutazione delle competenze
− Saper predisporre strumenti per lavorare, osservare e valutare competenze in contesto matematico
− Saper identificare indicatori di competenza
− Saper costruire, sperimentare e perfezionare griglie di osservazione per la valutazione delle competenze

VERIFICA FINALE

Per la verifica finale ai docenti verrà richiesto di elaborare, sperimentare e analizzare criticamente griglie di osservazione per le competenze.

CONTATTI

eventiculturali@sns.it

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La partecipazione è gratuita.

Le iscrizioni potranno avvenire compilando un form on line disponibile sul sito della Scuola Normale Superiore alla pagina www.sns.it/scuola/attivitaculturali/lincei entro il 2 gennaio 2017 fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 120: 80 posti per docenti di scuola primaria e 40 posti per docenti di scuola secondaria di primo grado).

Le iscrizioni saranno accolte in base all’ordine di arrivo.

ATTESTATO

Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.